Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 18 OTTOBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Accuse Molinaro, la Cia difende Filippo Zerbi "Grazie a lui 4 progetti classificati tra i primi 10 che saranno finanziati con gli Investimenti di prevenzione per ridurre le conseguenze di probabili eventi alluvionali

Accuse Molinaro, la Cia difende Filippo Zerbi "Grazie a lui 4 progetti classificati tra i primi 10 che saranno finanziati con gli Investimenti di prevenzione per ridurre le conseguenze di probabili eventi alluvionali
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La Regione Calabria ha emesso la graduatoria degli interventi ammessi e finanziati riguardanti la Misura 5, intervento 5.1.1: Investimenti di prevenzione per ridurre le conseguenze di probabili eventi alluvionali. La suddetta graduatoria è stata per il momento sospesa in attesa di alcune verifiche.

In ogni caso l’impegno della uscente amministrazione facente riferimento alla CIA sotto la guida del Presidente Zerbi è stato premiato con l’inclusione in graduatoria di ben 4 progetti classificati tra i primi 10 che saranno finanziati per un importo complessivo di due milioni di Euro.

Gli interventi finanziati riguardano i lavori di messa in sicurezza del fiume Metramo presso l’opera di presa consortile di località Pontebianco, interventi di miglioramento dell’officiosità idraulica del fiume Metramo presso la traversa di località Molino, interventi per la mitigazione del rischio idraulico del fiume Mesima presso la traversa di Barbassano ed i lavori di messa in sicurezza del fiume Mesima a monte della traversa di Barbassano.

Questo ultimo obiettivo raggiunto si aggiunge all’ottenimento di un finanziamento di 4.500.000 di euro ottenuti dal Ministero dell’Agricoltura per l’ampliamento degli impianti irrigui alimentati dal Mesima i cui lavori sono recentemente iniziati e sopratutto dalla presentazione di un progetto di finanza di 25.000.000 di euro per la realizzazione di una centrale idroelettrica sulla Diga di Castagnara che è stato inserito tra i progetti prioritari nel patto per la Calabria siglato dal Governatore Oliviero e dall’allora Presidente del consiglio Renzi.

Il territorio necessita di una grande attenzione allo sviluppo al quale il Consorzio di Bonifica può contribuire con un azione dinamica e mirata ad un agricoltura  sostenibile.

I consiglieri eletti nella lista CIA Liberi Agricoltori Reggini continueranno a dare il loro apporto al progetto di rilancio dell’Ente Consortile, iniziato cinque anni fa e del quale i dati illustrati sono dimostrazione tangibile,con un ruolo di minoranza attento e responsabile al servizio dei consorziati.

A proposito di responsabilità la CIA pone all’attenzione delle istituzioni regionali l’urgente necessità della sostituzione nella nuova deputazione del rappresentante regionale Andiloro la cui azione non ha dimostrato l’imparzialità necessaria che il ruolo suggeriva.

Chiediamo al Governatore di inviare a Rosarno un suo rappresentante che si ponga al di sopra di interessi personali e di bandiera a garanzia del Consorzio e dei Consorziati.

C.I.A. Confederazione Italiana Agricoltori