Acqua potabile o non potabile, questo è il problema
redazione | Il 28, Dic 2011
Le sezioni di Sel ed Mpa di Taurianova scrivono al sindaco Romeo per chiedere delucidazioni in merito
Acqua potabile o non potabile, questo è il problema
Le sezioni di Sel ed Mpa di Taurianova scrivono al sindaco Romeo per chiedere delucidazioni in merito
Riceviamo e pubblichiamo:
Lettera aperta al sindaco di Taurianova
In seguito agli aventi alluvionali che nelle passate settimane hanno colpito il territorio, l’Amministrazione comunale ha reso noto che l’acqua fornita dall’acquedotto pubblico è diventata non potabile.
Oggi, ad oltre un mese da quell’avviso, la cittadinanza non sa ancora se i problemi relativi alla potabilità dell’acqua siano stati risolti o meno. Nessuna informazione ufficiale, da parte dell’Amministrazione, è stata diffusa a tal riguardo. Un silenzio che, con il trascorrere delle settimane ha creato allarme tra la popolazione, contribuendo ad alimentare voci preoccupanti (e non si sa quanto fondate) sulle condizioni del bacino idrico che rifornisce il comune.
In tali condizioni, riteniamo che il sindaco non possa più sottrarsi dalle proprie responsabilità. E’ Suo dovere informare la cittadinanza, la quale ha diritto di sapere:
– se ancora persistono le condizioni di non potabilità dell’acqua
– che tipo di contaminazione ha reso l’acqua non potabile e quali siano state le sue cause
– se tale contaminazione, oltre a rendere l’acqua non potabile, ne impedisce o limita la possibilità di altri utilizzi
– se l’Amministrazione sta adottando misure finalizzate alla soluzione del problema, quali siano queste misure e quanto tempo servirà perché la situazione venga ripristinata
Voglia il sindaco dare risposta a tali quesiti sui quali non è più tempo di rinvii. I cittadini hanno il diritto di essere informati su quanto sta accadendo. E ci auguriamo che con volgere del nuovo anno i dubbi e le legittime preoccupazioni su una risorsa così vitale come l’acqua, nell’interesse comune, possano essere definitivamente fugati.
La Sezione di Sinistra Ecologia e Libertà
Riceviamo e pubblichiamo:
Visto il perdurare della situazione di stasi in cui ormai il paese di Taurianova è costretto a vivere, mi chiedo a nome di tutta la popolazione, per quanto tempo ancora dobbiamo sopportare tutto ignorando la realtà. Da più di un mese, siamo venuti a conoscenza del fatto che l’acquedotto ha subito gravi danni quasi irreparabili, e ancora oggi non sappiamo a che punto stiano i lavori. Per quanto tempo ancora le persone meno agiate dovranno sopportare un’ulteriore spesa familiare per il fabbisogno di acqua? E poi, come mai, e credo non sia successo in nessuna parte d’Italia, l’Amministrazione non ha provveduto a mettere in moto la macchina per un’eventuale urgenza? Esistono anche le autobotti per soddisfare le esigenze delle persone impossibilitate a reperire quella che è uno dei beni primari. Colgo l’occasione per “augurare” all’Amministrazione un buon proseguimento del “lavoro” sin qui svolto, aspettando ancora il fatidico consiglio comunale aperto.
Aldo De Leo (Mpa)
redazione@approdonews.it