Ad Altomonte e Galatro i prossimi forum di partecipazione sul Quadro territoriale regionale paesaggistico
redazione | Il 25, Giu 2012
Appuntamento per domani e giovedì
Ad Altomonte e Galatro i prossimi forum di partecipazione sul Qtr
Appuntamento per domani e giovedì
Le prossime date dei Forum di partecipazione sul Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico organizzati dal dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria con il supporto della Fondazione FIELD sono fissate per 26 e 28 giugno alle ore 10.30.
Il Forum previsto per martedì 26 giugno si terrà ad Altomonte (CS) presso il Convento Domenicano – Salone Razzetti e tratterà l’Unità di Paesaggio “Valle del Pollino” che comprende i comuni di Acquaformosa, Altomonte, Firmo, Lungro, Mottafollone, San Donato di Ninea, San Lorenzo del Vallo, San Sosti, Sant’Agata di Esaro e Spezzano Albanese.
Mentre il Forum di Giovedì 28 giugno si terrà a Galatro (RC) nella Sala attività collettive della Scuola Elementare sita in Via Regina Margherita e tratterà l’Unità di Paesaggio delle “Serre Occidentali” che comprende i territori delle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia: Acquaro, Arena, Candidoni, Capistrano, Dasà, Dinami, Feroleto della Chiesa, Filadelfia, Filogaso, Francavilla Angitola, Galatro, Gerocarne, Laureana di Borrello, Maierato, Monterosso Calabro, Pizzoni, Polia, San Nicola da Crissa, San Pietro di Caridà, Serrata, Sorianello, Soriano Calabro e Vazzano.
I cittadini, le istituzioni locali, gli imprenditori, gli studenti, i professionisti, le associazioni di volontariato, culturali, ambientaliste e protezioniste presenti sul territorio sono invitati a partecipare attivamente per condividere il Documento e per fornire tutti i contributi e suggerimenti utili per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione dei caratteri paesaggistici ed identitari del territorio di appartenenza.
I Forum si struttureranno in quattro tavoli tematici di lavoro: conservazione dinamica, gestione sostenibile, riqualificazione e trasformazione delle aree compromesse e nuovi paesaggi in trasformabili.
Il nuovo QTR sarà completato solo al termine di questa una fase di ascolto e di partecipazione assoluta e capillare in cui i territori saranno i veri protagonisti.
redazione@approdonews.it