Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 23 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Adelfio Elio Cardinale designato componente del Cda di Svimez

Adelfio Elio Cardinale designato componente del Cda di Svimez

| Il 29, Giu 2024

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha designato il professore Adelfio Elio Cardinale componente del Consiglio di amministrazione della Svimez, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno.
Cardinale, palermitano, medico e docente universitario di Scienze delle immagini, è stato, tra l’altro, sottosegretario di Stato alla Salute dal 2011 al 2013, prorettore dell’Università di Palermo e preside della facoltà di Medicina e chirurgia dello stesso ateneo, vicepresidente del Consiglio superiore di sanità e dell’Istituto superiore di sanità, presidente del Cerisdi ed è presidente della Società Italiana di Storia della medicina.
La Svimez studia le condizioni economiche del Mezzogiorno per proporre programmi di azione e di opere per promuovere lo sviluppo delle regioni del Sud. Ogni anno elabora un rapporto che costituisce il principale documento di analisi sull’andamento dell’economia e della società meridionali e sulle politiche di sviluppo del Paese. “Plaudo alla designazione del Prof. Adelfio Elio Cardinale a componente del Consiglio di amministrazione di SVIMEZ, disposta dal Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Sono certo che la sperimentata esperienza e la spiccata dimensione culturale del Prof. Cardinale, Professore emerito della nostra Università e già Sottosegretario di Stato alla Salute, contribuiranno utilmente all’analisi critica e all’aggiornamento delle politiche di sviluppo delle regioni meridionali, soprattutto in un momento in cui il dibattito pubblico è incentrato sulle possibili conseguenze dell’autonomia differenziata. Al Cardinale rivolgo i migliori auguri di buon lavoro nel nuovo e prestigioso incarico, a nome dell’Amministrazione comunale e mio personale”. Così il sindaco Roberto Lagalla.   

 

Foto: Agenzia Fotogramma