Al Cilea lezioni di respirazione con Charina Quintana Perez Dalla Spagna per insegnare la tecnica di respirazione circolare
Primo appuntamento flautistico dell’anno al Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, diretto da Mariella Grande e presieduto dal maestro Cettina Nicolosi. Grazie alla nuova collaborazione con il Conservatorio Superiore di Las Palmas, dal 20 al 22 marzo, il maestro Charina Quintana Perez, del Conservatorio Superior de Musica de Canarias (Spagna), terrà lezioni di Circular breathing technique, affiancata dal tutor Alberto Vocaturo. La respirazione circolare è una tecnica utilizzata dai suonatori di alcuni strumenti a fiato per produrre un tono continuo senza interruzioni. Si ottiene inspirando attraverso il naso e contemporaneamente spingendo l’aria attraverso la bocca usando l’aria immagazzinata nelle guance.
“Questa master class – ha spiegato il Prof. Vocaturo – fa parte di un percorso di crescita che il nostro Conservatorio ha messo in atto. Nel mese di ottobre infatti, si terrà un’altra, che verrà tenuta da un maestro del Conservatorio di Amsterdam. Cerchiamo di ampliare così l’offerta formativa e i rapporti internazionali con altri Conservatori europei, nell’ambito del progetto Erasmus”.
La master class, completamente gratuita, è riservata agli allievi del Conservatorio, ma potrà essere seguita da chiunque fosse interessato.