Al De Lellis il Cad Colon, il presidio più sofisticato per la Colonscopia virtuale L’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” prosegue il cammino di rinnovamento tecnologico
CATANZARO – Rinnovo, tecnologico e scientifico, in campo medico. L’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” prosegue il cammino di rinnovamento tecnologico allo scopo di offrire un’assistenza adeguata e un approccio diagnostico terapeutico efficiente ed efficace.
Grazie all’attenzione del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, il dottor Giuseppe Panella, è stato, infatti, installato presso la Struttura di Radiologia del Presidio De Lellis, guidata dal dottore Giuseppe Fodero, il Cad Colon, un modello computerizzato che aiuta il radiologo nelle diagnosi, evidenziando le più probabili sedi di malattia e suggerendo la natura benigna o maligna della lesione.
Il Cad Colon rappresenta l’ultimo e il più sofisticato sviluppo della Colonscopia Virtuale, tendente al miglioramento e alla drastica riduzione dei limiti oggettivi della stessa e capace di rilevare una serie di sospetti polipi. Tale supporto tecnico, dunque, permette all’ operatore di avere una visione d’insieme del paziente grazie alla visualizzazione contemporanea delle acquisizioni supina e prona, consentendogli cosi di effettuare controlli incrociati. Tutto ciò consente di migliorare le prestazioni della colonscopia virtuale aumentando notevolmente la qualità diagnostica. Da circa un mese il Cad è già installato e funzionante.
Il Presidio De Lellis è uno dei pochi ospedali in Italia ad utilizzare questo sistema.