Al “Europe Code Week” anche l’I.C. “Monteleone Pascoli” di Taurianova La settimana europea per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding
Nei giorni 15 e 16 Ottobre l’Istituto Comprensivo “Monteleone Pascoli” ha aderito, per il primo anno, a “Europe Code Week”, una campagna europea di sensibilizzazione e alfabetizzazione per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding, termine inglese usato per indicare la programmazione informatica, che ormai è entrato nella didattica come sinonimo di attività e strumenti che agevolano e semplificano la comprensione e l’acquisizione di contenuti in maniera trasversale.
L’adesione all’iniziativa è stata voluta dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Concetta Muscolino per far sperimentare a tutti gli alunni dei tre ordini di scuola dell’Istituto il coding in un contesto di festa e di collaborazione internazionale.
Le classi quarte e quinte della Scuola Primaria e tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado hanno eseguito la Robot Dance sulle note di “Ode to Code”, l’inno della Code Week, dando vita ad un festoso flash mob.
Gli alunni di 5 anni delle Scuole dell’Infanzia si sono cimentati, oltre che nella Robot Dance, nei percorsi del CodyFeet, un’attività di coding adatta ai più piccoli.
L’impegno dei docenti e l’entusiasmo dei partecipanti hanno reso questo momento coinvolgente e gratificante, che sicuramente continuerà con altre iniziative nel corso dell’anno scolastico.
“Quando un pensiero ti domina lo ritrovi espresso dappertutto, lo annusi perfino nel vento.” T. Mann