Guida sicura, i giovani protagonisti
redazione | Il 15, Nov 2011
Al PalaBotteghelle 300 studenti per l’appuntamento promosso da Aci, Sara e Seat
Guida sicura, i giovani protagonisti
Al PalaBotteghelle 300 studenti per l’appuntamento promosso da Aci, Sara e Seat
Aneddoti, storie e curiosità di chi ha corso, e vinto, tante gare su pista, ma anche vere e proprie regole per imparare a guidare consapevolmente, senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri, a partire dalla posizione esatta in cui ci si siede e si impugna il volante, o si regola il poggiatesta, per arrivare a come si esegue una frenata di emergenza e si controlla una curva malriuscita.
Così il campione italiano CITE 2009 categoria Diesel Valentina Albanese, pilota ufficiale SEAT e casco d’oro come miglior donna pilota 2010, ha tenuto con il fiato sospeso il PalaBotteghelle, dalle 9 del mattino gremitissimo di studenti reggini in età da patente per assistere a una delle tappe del Sara Safe Factor 2011, il tour nelle scuole superiori di tutta Italia che Sara Assicurazioni, in collaborazione con AC Reggio Calabria e ACI Sport, “mette in pista” da sette anni per sollecitare i giovani neopatentati a una guida più sicura e consapevole. Un progetto formativo e sociale di qualità che si è meritato il patrocinio del Ministero della Gioventù e vede affiancarsi un terzo partner come sponsor tecnico, la SEAT, che mette a disposizione gli istruttori e le vetture.
Valentina Albanese, pilota bella e brava, ha dispensato suggerimenti e indicazioni che poi i ragazzi hanno potuto mettere in pratica – affiancati da lei stessa e da altri istruttori – in appositi test drive, prove di frenata di emergenza con ostacoli e sul bagnato eseguite nel piazzale antistante il palazzetto. Circa 300 studenti all’ultimo anno di numerosi istituti superiori della città hanno dunque imparato in modo coinvolgente e stimolante le regole base della guida sicura. In seguito, anche la Polizia stradale e quella municipale hanno tenuto una seguitissima lezione.
Dopo gli interventi del Vicesindaco avvocato Demetrio Porcino, che ha portato i saluti del sindaco Demetrio Arena, dell’Ispettore della Polstrada Maurizio Chiarella, dei Comandanti della Polizia Provinciale Domenico Crupi e di quella Municipale Alfredo Priolo e del presidente del CONI provinciale Giovanni Filocamo, hanno preso la parola Annarita Ciollaro, della direzione marketing di Sara Assicurazioni, il presidente dell’Automobile Club Reggio Calabria, Santo Alfonso Martorano (che ha tenuto a ringraziare il suo staff per il notevole lavoro svolto) e Rosario Giordano di ACI Sport, che hanno illustrato le finalità del progetto e i più recenti dati ACI Istat sui sinistri in Italia.
Ben il 44% degli incidenti stradali è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l’eccesso di velocità e la mancata precedenza. Sarebbe sufficiente un po’ di attenzione per dimezzare i sinistri, che in Europa sono la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. E Reggio Calabria non fa eccezione: nel 2009, ultimi dati reperibili, nella provincia si sono registrati 1146 incidenti, con 33 morti e 1795 feriti.
Ma dove allenarsi a guidare in maniera sicura e corretta? Su Facebook, naturalmente. Sul popolare social network, infatti, è online un concorso legato al Sara Safe Factor che permette di guidare in città e in pista lungo un percorso virtuale, testare (o migliorare) le proprie conoscenze sulle norme di circolazione e sfidare gli amici per vincere 100 corsi di guida sicura al Centro ACISara di Vallelunga, 100 tessere Aci Okkei e, il più fortunato, un’auto Seat Ibiza. Il gioco è ripetibile fino al 30 novembre 2011. Basta entrare su Facebook e cliccare “Mi Piace” nella pagina Sara Safe Factor, che ha già superato i 2.000 fans, oppure registrarsi sul sito www.sara.it.
Con questo progetto Sara e ACI vogliono concretamente contribuire a ridurre il numero dei sinistri: l’obiettivo è una diminuzione del 10% all’anno, in linea con le aspettative della Carta europea della sicurezza che Sara e ACI hanno sottoscritto. “Crediamo molto in questa iniziativa, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani, normalmente penalizzati dalle compagnie assicurative”, commenta Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni.
redazione@approdonews.it