Al Rendano conclusione del “Festival del Laboratorio Teatrale” Iniziativa promossa dall'Agis Scuola Nazionale e dal Miur
Sabato 28 maggio, alle ore 10.30, sul palco del Teatro A. Rendano di Cosenza, si svolgerà la cerimonia di premiazione del “Festival del Laboratorio Teatrale nelle scuole”.
Un’iniziativa promossa dall’Agis Scuola Nazionale e dal Miur. “E’ per noi un onore presentare la prima edizione del festival – annuncia Giuseppe Citrigno dell’Agis Scuola – La Calabria è stata selezionata, assieme alla Lombardia, come regione-pilota ospite del festival. Il concorso, finora, si è svolto solo a Roma. Per i nostri ragazzi è un’ottima opportunità per misurarsi ed esprimere le proprie potenzialità artistiche”.
Un concorso rivolto agli istituti secondari di II grado calabresi. A partecipare ben 12 scuole che nei mesi scorsi hanno presentato, sul palco del Teatro A. Tieri di Cosenza, le loro produzioni. Messe in scena di max 60 minuti, a tema libero. A giudicare i giovani attori, una commissione di esperti e un rappresentante del Miur.
Tra questi:
l’attrice e regista teatrale Adriana Toman; Rosario Branda, segretario Delegazione Calabria Agis; Giovanna Bergantin, del Miur e rapp. Ufficio Scol. Reg.; Giuseppe Citrigno, Presidente dell’Anec Calabria e la giornalista di settore, Raffaella Salamina. A curare la direzione tecnica del festival, Gianfranco Mastroianni.
Il Festival, sabato 28 maggio, premierà le tre migliori rappresentazioni. Inoltre, saranno consegnati dei riconoscimenti speciali.