Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 02 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al via il progetto “Trame a scuola” Le iniziative del festival dei libri sulle mafie nelle scuole lametine

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il progetto ʺTrame a scuolaʺ, giunto alla sua terza
edizione, quest’anno prosegue con l’iniziativa: ʺTRAME DI MEMORIAʺ ideata e
curata dallo storico lametino Fabio
Truzzolillo. Alla proposta hanno aderito diverse classi delle scuole primarie e
secondarie di I grado della maggior parte degli Istituti Comprensivi di Lamezia
Terme, che si incontreranno con i promotori del progetto in un evento conclusivo
previsto lunedì 5
Giugno, al “Civico Trame” in Via degli Oleandri, 15 Lamezia Terme.

ʺTrame di Memoriaʺ
intende accompagnare i ragazzi alla scoperta di un valore fondamentale della
nostra società: la memoria. Quest’ultima è intesa come pratica del ricordo, come
processo di comprensione e di conoscenza e, soprattutto, come esercizio
fondamentale per costruire attivamente la nostra coscienza civile presente.

Un progetto fortemente voluto dalla Fondazione Trame
e dalla responsabile Maria Teresa Morano che sulla realizzazione del progetto afferma:
«Emozione
e soprattutto stupore siamo riusciti a provare in ogni incontro nel quale
abbiamo raccontato episodi di “memoria”. Emozione dovuta alla consapevolezza
di
quanto sia importante tramandare queste Storie e stupore per il grande
coinvolgimento che abbiamo constatato in tutti i ragazzi. Ogni parola è stata
quasi divorata in un silenzio stupefacente e questo ci ha fatto capire quanto
sia importante parlare loro di questi argomenti».

La Fondazione
Trame ha scelto, sulla scia degli anni passati, un percorso didattico formativo e
allo stesso tempo giocoso.
Con l’obiettivo di riscoprire le storie di vittime innocenti (alcune di queste
impegnate in
prima persona nella lotta alla mafia) che hanno interessato drammaticamente il
nostro territorio, attraverso
linguaggi e metodologie idonei alle fasce d’età degli alunni partecipanti.

In questi mesi, in stretta
collaborazione con i referenti delle scuole e grazie alla disponibilità dei
dirigenti scolastici, gli alunni sono stati impegnati con tematiche di
grande attualità: legalità, giustizia, mare (come luogo di oscuri traffici), denuncia,
lotta all’omertà, l’importanza della comunità,
della libertà, dei valori sociali ed etici. Tutto questo allo scopo di far
emergere lo spiccato senso critico e riflessivo che
giace dentro di loro ma che ha bisogno di continue opportunità di espressione.

Nello specifico,
dopo un primo ciclo di incontri prettamente narrativi, sono seguiti e stanno
continuando dei laboratori artistici e di approfondimento nei quali tutti gli
studenti sono chiamati in prima persona ad esprimere riflessioni e stati
d’animo in merito ai racconti ascoltati che, grazie all’aiuto di un
facilitatore, saranno convertiti in un elaborato finale di carattere collettivo
e creativo.

Per raggiungere questa finalità, le classi
interessate da destinatarie di memoria si faranno produttrici di memoria,
rielaborando in proprio le storie ascoltate e le tematiche affrontate.

Le
scuole primarie coinvolte realizzeranno
una storia illustrata scritta dai bambini e rivolta ai loro coetanei
che racchiuderà le tematiche trattate in chiave totalmente nuova e fantastica,
favorendo così la costruzione di nuove mappe mentali per uscire dall’assuefazione
alla presenza della ‘ndrangheta nella nostra regione.

Per
le scuole secondarie di primo grado è prevista,
invece, la realizzazione di un murales che parta dalle riflessioni elaborate dai
ragazzi con il loro
linguaggio, includa insieme la narrazione della storia, e giunga alla
rappresentazione di un’immagine-simbolo. Tante immagini che, con il contributo
di una esperta di street-artist, andranno a costituire un’unica opera
collettiva sotto forma di pittura murale.

Gli studenti interessati saranno quindi
chiamati a rilasciare le loro testimonianze e riflessioni che, assemblate
insieme, diventeranno un appello
sociale alla pratica della memoria e al cambiamento e potranno
costituire uno strumento di discussione
e approfondimento, anche con il coinvolgimento delle famiglie.

La Fondazione Trame sarà affiancata in
questo percorso dal prestigioso Istituto
della Enciclopedia Italiana Treccani, già partner della fondazione in altri
progetti. La Fondazione Trame e la
Treccani realizzeranno, dal materiale prodotto nei vari laboratori, un e-book e un
documentario che saranno
resi disponibili in anteprima nella prossima edizione del Trame.7 Festival dei libri
sulle mafie che si svolgerà a Lamezia
Terme dal 21 al 25 giugno 2017.

Nel corso del festival, giovedì 22
giugno alle ore 17 nel Chiostro di San Domenico, in un incontro aperto anche a
tutti i cittadini, tutto il team che ha lavorato al progetto Trame di Memoria,
incontrerà gli studenti, i docenti e i dirigenti scolastici, per presentare i
risultati raggiunti e ragionare sui progetti futuri.

Le scuole
partecipanti al progetto:

IC Perri-Pitagora; dirigente: Teresa Bevilacqua;
docenti di riferimento: Graziella Fagà e Renata Cappellano, Giovanna Giampà e
Francesca Iannazzo; classi partecipanti: 5E, 5F – scuola primaria; 3F, 3G –
scuola secondaria; argomento trattato: “Il Mare”.

IC Saverio Gatti; dirigente: Anna Maria Rotella;
Docenti di riferimento: Romina Di Spena, Vittoria Notaris, Maria Rita Mete; classi
partecipanti: 4 e 5 del Plesso “Mancuso”; 4 e 5 del Plesso “Manzi”- scuola
primaria; 3A, 3B – scuola secondaria; argomento trattato: “Omicidio
netturbini”.

IC Sant’Eufemia; dirigente: Fiorella Careri; docenti
di riferimento: Olga Marzocco, Rosa Attanasio, Donatella Cittadino, Caterina
Sorrenti, Francesca Scarpino; classi partecipanti: 4A, 4B – scuola primaria; 3A,
3C – scuola secondaria; argomento trattato: “Bunker”.

IC Manzoni–Augruso; dirigente: Anna Primavera;
docenti di riferimento: Emilio Sereno, Angela Mancuso; classi partecipanti: 5 B
– scuola primaria; 1C – scuola secondaria; argomento trattato: “Bambini a metà”
(eliminazione patria-potestà ai mafiosi).

IC Nicotera-Costabile; dirigente: Rosanna Bilotti;
docenti di riferimento: Maria Scarpino, Raffaella Caruso, Anna Ammendola,
Giovanna Marchio; classi partecipanti: 5 A, 5 B – scuola primaria; 3 A 3 C –
scuola secondaria; argomento trattato: “Denunce”.

IC Don Milani; dirigente: Margherita Primavera: docente
di riferimento: Silvana Tranquillo; classi partecipanti: 5 A, 5 B – scuola
primaria; argomento trattato: “Omicidio Aversa”

Il Team del progetto “Trame a
Scuola”:

Maria Teresa Morano, responsabile
del progetto “Trame a Scuola”; Fabio Truzzolillo, ideatore e curatore
iniziativa “Trame di Memoria”; Claudia Caruso, facilitatrice; Simona Ponzù
Donato, illustratrice; Giulia Casto, illustratrice; Domenico Isabella,
videomaker.