Al via il Settembre Rendese
redazione | Il 01, Set 2010
Il 10 settembre, infine, presso il Maon (Museo DArte dellOtto e Novecento) saranno presentate al pubblico ed esposte le nuove acquisizioni del Museo
Al via il Settembre Rendese
Il 10 settembre, infine, presso il Maon (Museo DArte dellOtto e Novecento) saranno presentate al pubblico ed esposte le nuove acquisizioni del Museo
ANSA – RENDE (CS) Musica ma anche arte visiva. E quanto prevede il programma della 46/ma edizione del Settembre rendese. La manifestazione prevede il prossimo mercoledì 8 settembre lesibizione degli Lmc (Libera musica da concerto) che proporranno brani del loro repertorio che spazia dal jazz al pop al rock fino alla musica classica.
Perlopiù sconosciuti al grande pubblico, Giuseppe Barbera, Amadea, Sandro Rosati e Giulio Proietti, insegnano al Cet di Mogol a cui, come è noto, questanno è stata affidata la Direzione Artistica del Settembre rendese.
La loro esibizione afferma Cesare Loizzo, delegato allo spettacolo del sindaco di Rende sarà solo una delle tante chicche che renderanno veramente speciale ed originale ledizione del Settembre rendese, in cui lamore e la passione per la buona musica, quella che non muore mai e che non segue le mode, faranno da filo conduttore a tutta la manifestazione.
Parola di Cesare Loizzo, delegato dal sindaco Umberto Bernaudo allo spettacolo, che da ormai cinque anni cura la kermesse musicale della città di Rende.
Nei mesi scorsi prosegue Loizzo insieme a Giuseppe Tuscolano, direttore organizzativo del festival, abbiamo lavorato gomito a gomito con Mogol per rendere diversa e originale questa nuova edizione del e crediamo di esserci riusciti.
Non solo e non tanto per i grandi artisti di fama internazionale che siamo riusciti a portare a Rende, ma soprattutto per la particolarità di alcuni spettacoli. Su tutti vorrei segnalare quello che vedrà protagonista Morgan e lEnsamble Symphony orchestra. Abbiamo insistito molto perché Morgan venisse a Rende.
Ampio spazio, inoltre aggiunge Loizzo sarà dedicato alla musica dautore italiana con lesibizione di artisti del calibro di Paolo Benvegnu, Federico Fiumani, Umberto Palazzo e Nina Zilli, vincitrice, questultima, del Premio della Critica Mia Martini al 60/mo Festival di Sanremo.
Di particolare prestigio, infine, sarà il concerto di Gino Paoli Un incontro in Jazz, in cui il grande cantautore genovese sarà accompagnato da musicisti come Danilo Rea, Enrico Rava, Roberto Gatto, Rosario Bonaccorso e Fabio Boltro.
Il Polo museale ospiterà tre mostre. Al Museo del Presente martedì prossimo, 7 settembre, saranno inaugurati due momenti espositivi di grande appeal: il primo Alejandro Garcia Pintura de Cuba/Una verdad facil de entender, a cura di Tonino Sicoli e Roberto Sottile e la seconda SLANG-Segmenti darte contemporanea curata da Luigi Magli.
Il 10 settembre, infine, presso il Maon (Museo DArte dellOtto e Novecento) saranno presentate al pubblico ed esposte le nuove acquisizioni del Museo.