Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 28 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Al via la 47° edizione della “Traversata dello Stretto”

Al via la 47° edizione della “Traversata dello Stretto”

| Il 05, Ago 2011

Cento nuotatori per l’evento sportivo che si svolgerà domenica tra Capo Peloro e Punta Pezzo

di ALESSANDRO CRUPI

Al via la 47° edizione della “Traversata dello Stretto”

Cento nuotatori per l’evento sportivo che si svolgerà domenica tra Capo Peloro e Punta Pezzo

 

Quest’anno spegnerà le sue prime 47 candeline. Si tratta della “Traversata dello Stretto”, gara internazionale di nuoto di fondo che, come di consueto, sarà di scena domenica nella suggestiva ambientazione dello porzione di mare che separa la Calabria dalla Sicilia. Lo start è previsto per le 11.30 da Capo Peloro (nel messinese) con arrivo dall’altra parte previsto dopo circa un’ora a Punta Pezzo di Villa San Giovanni per coprire una distanza di 5200 metri. Parteciperanno 100 nuotatori, tra cui 18 donne. La manifestazione sportiva è organizzata dal Centro nuoto sub Villa e promossa da Coni Calabria e Federazione italiana nuoto con il patrocinio di Roma capitale, Regione Calabria e Sicilia, Provincia di Reggio e dai Comuni di Messina e Villa.

La presentazione dell’evento, all’insegna dello slogan “Questa non è una gara: è un’emozione”, si è tenuta all’Hotel De la Ville di Villa San Giovanni. In questa occasione, il presidente del Centro noto Sub Villa, Mimmo Pellegrino, ha evidenziato il flusso di adesioni alla gara ribadendo di aver «ricevuto oltre 400 richieste di partecipazione provenienti anche da Gran Bretagna, Germania, Lussemburgo, Ungheria, Singapore e dall’India; otto minuti dopo l’apertura delle iscrizioni si è raggiunto il numero disponibile». Lo stesso Pellegrino ha anche ringraziato «quanti opereranno per gestire il flusso marittimo mercantile durante la Traversata», che si potrà seguire in diretta streaming sul sito dell’evento, www.traversatadellostretto.it. Da quest’anno, l’Amministrazione comunale villese, ha adottato la  Traversata dello Stretto come evento simbolo di Villa San Giovanni. «Abbiamo ritenuto giusto istituzionalizzare l’evento – ha dichiarato il sindaco Rocco La Valle – che ha trovato, in Consiglio, l’approvazione totale.

È stato il grande entusiasmo “giovanile” e la dimostrazione di un’organizzazione impeccabile a convincerci in linea con la volontà dell’amministrazione di promuovere il nostro territorio». A questo proposito va aggiunto che la manifestazione propone tre giorni ricchi di appuntamenti storico-culturali legati alla valorizzazione dello Stretto. Per il presidente del Coni Calabria Mimmo Praticò «è fondamentale e significativo il gesto dell’amministrazione comunale di Villa di istituzionalizzare un evento sportivo che è entrato a pieno titolo nella memoria storica del nostro Paese e lo testimonia il sostegno e la partecipazione attiva del Comune di Roma». «La Traversata – aggiunge – è l’occasione, per entrambi le sponde dello Stretto, di collaborare per la promozione del territorio.

In un periodo di crisi, anche economica, come quello che stiamo attraversando, risulta importante la collaborazione di tutti per permettere che si lavori nell’interesse della società e non soltanto sotto l’aspetto sportivo». Praticò sottolinea anche come sia «raro dalle nostre parti che un evento arriva alla sua 47° edizione: ciò è segno che alla base dell’idea ci sono alti valori di fondo, c’è grande passione verso una disciplina sportiva ma anche grande spirito di servizio e di sacrificio in favore della società. Il successo di adesioni pervenute, anche dall’estero, è sinonimo della grande attenzione rivolta non ad una semplice gara di nuoto ma ad un’impresa». «Chi scenderà in acqua a sfidare lo Stretto – conclude il presidente – sarà un eroe, non un semplice atleta».