Al via la “Settimana della cultura”
redazione | Il 08, Apr 2011
Dal 9 al 17 aprile visite gratuite a musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali
di MARIA RITA CURINGA
Al via la “Settimana della cultura”
Dal 9 al 17 aprile visite gratuite a musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali
La Settimana della Cultura giunge quest’anno alla XIII edizione e vedrà il susseguirsi di oltre 2.500 appuntamenti su tutto il territorio nazionale.
«L’Italia – dichiara il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan – è il frutto della millenaria stratificazione delle numerose civiltà che si sono sviluppate sul suo territorio. Ognuna con i suoi caratteri originali, ognuna con le sue peculiarità ha contribuito a plasmarne il paesaggio, a edificarne i centri abitati, a organizzarne gli insediamenti rurali. La settimana della cultura è un’ottima occasione per tutti i cittadini di riappropriarsi di questo patrimonio, visitando musei, siti archeologici e monumenti e riscoprendo, nel centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, il senso profondo della propria appartenenza alla comunità nazionale».
Anche in Calabria sono previsti vari luoghi della cultura, aperti gratuitamente a chiunque voglia visirtarli (Catanzaro, Archivio di Stato; Lamezia Terme, Archivio di Stato; Roccelletta di Borgia, Parco Archeologico di Scolacium; Cosenza, Biblioteca Nazionale, Galleria Nazionale, Palazzo Amone; Amendolara, Museo Archeologico; Cassano all’Iono, Museo Archeologico; Scalea, Antiquarium; S. Maria del Cedro, Parco Archeologico; Crotone, Museo Archeologico Nazionale; Capo Colonna, Museo Archeologico; Bova Marina S. Pasquale, Parco archeologico e Antiquarium di Bova; Gerace, Chiesa di S. Francesco d’Assisi; Reggio Calabria, Archivio di Stato; Locri, Archivio di Stato e Museo Nazionale; Monasterace, Museo e Area Archeologica; Palmi, Archivio di Stato; Stilo, Chiesa bizantina “La Cattolica”; Vibo Valentia, Archivio di stato, Museo Archeologico e Museo Statale).
La nostra terra è ricca di storia e di cultura, di un patrimonio il più delle volte sconosciuto, pertanto quale migliore occasione per cominciare a scoprirlo. Slogan dell’iniziativa è “La cultura è di tutti: partecipa anche tu” e mira a trasmettere alle generazioni attuali la consapevolezza del mondo dei beni culturali, per avere una maggiore coscienza della loro identità.
Il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria, Francesco Prosperetti, in riferimento a tale iniziativa afferma: « L’impegno profuso sarà certamente compensato con l’impatto positivo che la “Settimana della Cultura” avrà sul territorio della Regione. La Direzione Regionale esprime un vivo ringraziamento a tutto il personale del Ministero presente in Calabria, che ha lavorato, a volte anche in condizioni non certo agevoli, per la realizzazione di eventi di sicuro interesse culturale. Un ringraziamento particolare è rivolto anche a tutte le Istituzioni e Associazioni, che hanno voluto aderire a questa festa della cultura».
redazione@approdonews.it