Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 18 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al via la “Settimana della cultura”

Al via la “Settimana della cultura”

| Il 08, Apr 2011

Dal 9 al 17 aprile visite gratuite a musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali

di MARIA RITA CURINGA

Al via la “Settimana della cultura”

Dal 9 al 17 aprile visite gratuite a musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali

 

La Settimana della Cultura giunge quest’anno alla XIII edizione e vedrà il susseguirsi di oltre 2.500 appuntamenti su tutto il territorio nazionale.

«L’Italia – dichiara il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan – è il frutto della millenaria stratificazione delle numerose civiltà che si sono sviluppate sul suo territorio. Ognuna con i suoi caratteri originali, ognuna con le sue peculiarità ha contribuito a plasmarne il paesaggio, a edificarne i centri abitati, a organizzarne gli insediamenti rurali. La settimana della cultura è un’ottima occasione per tutti i cittadini di riappropriarsi di questo patrimonio, visitando musei, siti archeologici e monumenti e riscoprendo, nel centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, il senso profondo della propria appartenenza alla comunità nazionale».

Anche in Calabria sono previsti vari luoghi della cultura, aperti gratuitamente a chiunque voglia visirtarli (Catanzaro, Archivio di Stato; Lamezia Terme, Archivio di Stato; Roccelletta di Borgia, Parco Archeologico di Scolacium; Cosenza, Biblioteca Nazionale, Galleria Nazionale, Palazzo Amone; Amendolara, Museo Archeologico; Cassano all’Iono, Museo Archeologico; Scalea, Antiquarium; S. Maria del Cedro, Parco Archeologico; Crotone, Museo Archeologico Nazionale; Capo Colonna, Museo Archeologico; Bova Marina S. Pasquale, Parco archeologico e Antiquarium di Bova; Gerace, Chiesa di S. Francesco d’Assisi; Reggio Calabria, Archivio di Stato; Locri, Archivio di Stato e Museo Nazionale; Monasterace, Museo e Area Archeologica; Palmi, Archivio di Stato; Stilo, Chiesa bizantina “La Cattolica”; Vibo Valentia, Archivio di stato, Museo Archeologico e Museo Statale).

La nostra terra è ricca di storia e di cultura, di un patrimonio il più delle volte sconosciuto, pertanto quale migliore occasione per cominciare a scoprirlo. Slogan dell’iniziativa è “La cultura è di tutti: partecipa anche tu” e mira a trasmettere alle generazioni attuali la consapevolezza del mondo dei beni culturali, per avere una maggiore coscienza della loro identità.

Il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria, Francesco Prosperetti, in riferimento a tale iniziativa afferma: « L’impegno profuso sarà certamente compensato con l’impatto positivo che la “Settimana della Cultura” avrà sul territorio della Regione. La Direzione Regionale esprime un vivo ringraziamento a tutto il personale del Ministero presente in Calabria, che ha lavorato, a volte anche in condizioni non certo agevoli, per la realizzazione di eventi di sicuro interesse culturale. Un ringraziamento particolare è rivolto anche a tutte le Istituzioni e Associazioni, che hanno voluto aderire a questa festa della cultura».

redazione@approdonews.it