Al via la quarta edizione del “Premio Cittanova Radici rassegna del vernacolo”
redazione | Il 22, Ago 2012
Venerdì 24 alle 18 a Cittanova
Al via la quarta edizione del “Premio Cittanova Radici rassegna del vernacolo”
Venerdì 24 alle 18 a Cittanova
Va premesso che fare cultura è stato per l’Amministrazione Cannatà un impegno prioritario sin dal 2007, anno del suo insediamento. Lo sforzo operato è stato in direzione della Rassegna Culturale Cittanova Radici che quest’anno è alla sesta edizione. La rassegna è in sostanza un “contenitore di calabresità” da colmare con eventi utili a tenere vivi gli elementi della storia, della tradizione e dei costumi di Cittanova e del territorio nonché a far conoscere e valorizzare espressioni tipiche del popolo mediante il dialetto.
Il Premio Cittanova Radici che nel 2012 è alla 4° Edizione, che si svolgerà venerdì 24, alle ore 18 nella sala conferenze del Polo per la Legalità di viale Merano, si è rivelato molto interessante e sentito. Consiste in un Salotto letterario del vernacolo che viene presentato attraverso una rassegna di poeti calabresi e cittanovesi in particolare, grazie al contributo partecipativo di intellettuali e di specialisti nel settore. Sarà presentato, inoltre, un saggio del cittanovese Gianpiero Adornato “A piedi nudi sui miei ciottoli” e si avvarrà, sul piano artistico, della partecipazione della cantastorie calabrese Francesca Prestia, la cui bravura ha superato ampiamente i confini locali.
Viene organizzato dagli “Amici del vernacolo di Cittanova” e dai “Cittanovesi di Reggio” il cui Presidente è il Dottor Enzo Misiani, medico di famiglia. Presidente onorario del Premio è il Dottor Girolamo Giovinazzo che è anche Presidente del Consiglio Comunale di Cittanova.
E’ sostenuto nei limiti del possibile dall’Amministrazione Comunale mentre si continua a confidare su aiuti degli enti extra comunali fino. In queste condizioni è chiaro che l’evento non può crescere sul piano degli scambi e dei rapporti con altre realtà comunali in Regione ed anche fuori di essa andando a realizzare “gemellaggi del vernacolo”, “raduni di gruppi folkloristici”, sfilate storiche, ecc. che darebbero alla Rassegna un dimensionamento diverso.
Vi saranno tre categorie di premiati:
1) PREMI RADICI “2012 (Antonella Freno – Domenico Naccari – Francesca Prestia – Giuseppe Ginestra – Enzo Galluccio – Teresa Bruzzì )
2) PREMI ALLA MEMORIA ( Domenico Avenoso – Francesco Giovinazzo )
3) PREMI”CITTANOVA NEL CUORE” a personalità di Cittanova e ad emigrati che hanno mantenuto intatto e continuativo negli anni il legame con il proprio paese.
Quest’anno, però, si andrà a realizzare una Sezione del Premio Radici a Roma. Ciò può avvenire grazie alla disponibilità del Comune di Roma Capitale attraverso il Delegato ai calabresi di Roma On.Avv. Domenico Naccari nostro compaesano di Palmi, il quale incontrerà i cittanovesi residenti nella Capitale mettendo a disposizione una sala del Campidoglio per il Radici.
Anche in quella occasione saranno conferiti Attestati di benemerenza a cittanovesi che hanno
contribuito alla crescita della Capitale mantenendo alto il nome della Calabria.