Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Al via la quarta edizione del “Premio Cittanova Radici rassegna del vernacolo”

Al via la quarta edizione del “Premio Cittanova Radici rassegna del vernacolo”

| Il 22, Ago 2012

Venerdì 24 alle 18 a Cittanova

Al via la quarta edizione del “Premio Cittanova Radici rassegna del vernacolo”

Venerdì 24 alle 18 a Cittanova

 

 

Va premesso che fare cultura è stato per l’Amministrazione Cannatà un impegno prioritario sin dal 2007, anno del suo insediamento. Lo sforzo operato è stato in direzione della Rassegna Culturale Cittanova Radici che quest’anno è alla sesta edizione. La rassegna è in sostanza un “contenitore di calabresità” da colmare con eventi utili a tenere vivi gli elementi della storia, della tradizione e dei costumi di Cittanova e del territorio nonché a far conoscere e valorizzare espressioni tipiche del popolo mediante il dialetto.

Il Premio Cittanova Radici che nel 2012 è alla 4° Edizione, che si svolgerà venerdì 24, alle ore 18 nella sala conferenze del Polo per la Legalità di viale Merano, si è rivelato molto interessante e sentito. Consiste in un Salotto letterario del vernacolo che viene presentato attraverso una rassegna di poeti calabresi e cittanovesi in particolare, grazie al contributo partecipativo di intellettuali e di specialisti nel settore. Sarà presentato, inoltre, un saggio del cittanovese Gianpiero Adornato “A piedi nudi sui miei ciottoli” e si avvarrà, sul piano artistico, della partecipazione della cantastorie calabrese Francesca Prestia, la cui bravura ha superato ampiamente i confini locali.

Viene organizzato dagli “Amici del vernacolo di Cittanova” e dai “Cittanovesi di Reggio” il cui Presidente è il Dottor Enzo Misiani, medico di famiglia. Presidente onorario del Premio è il Dottor Girolamo Giovinazzo che è anche Presidente del Consiglio Comunale di Cittanova.

E’ sostenuto nei limiti del possibile dall’Amministrazione Comunale mentre si continua a confidare su aiuti degli enti extra comunali fino. In queste condizioni è chiaro che l’evento non può crescere sul piano degli scambi e dei rapporti con altre realtà comunali in Regione ed anche fuori di essa andando a realizzare “gemellaggi del vernacolo”, “raduni di gruppi folkloristici”, sfilate storiche, ecc. che darebbero alla Rassegna un dimensionamento diverso.

Vi saranno tre categorie di premiati:

1) PREMI RADICI “2012 (Antonella Freno – Domenico Naccari – Francesca Prestia – Giuseppe Ginestra – Enzo Galluccio – Teresa Bruzzì ) 

2) PREMI ALLA MEMORIA ( Domenico Avenoso – Francesco Giovinazzo ) 

3) PREMI”CITTANOVA NEL CUORE” a personalità di Cittanova e ad emigrati che hanno mantenuto intatto e continuativo negli anni il legame con il proprio paese.

Quest’anno, però, si andrà a realizzare una Sezione del Premio Radici a Roma. Ciò può avvenire grazie alla disponibilità del Comune di Roma Capitale attraverso il Delegato ai calabresi di Roma On.Avv. Domenico Naccari nostro compaesano di Palmi, il quale incontrerà i cittanovesi residenti nella Capitale mettendo a disposizione una sala del Campidoglio per il Radici.

Anche in quella occasione saranno conferiti Attestati di benemerenza a cittanovesi che hanno

contribuito alla crescita della Capitale mantenendo alto il nome della Calabria.