Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 11 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al via “Vivi Cittanova”

Al via “Vivi Cittanova”

| Il 27, Apr 2011

Un progetto che mira alla riscoperta del patrimonio ambientale, culturale, turistico e commerciale locale

di MARIA RITA CURINGA

Al via “Vivi Cittanova”

Un progetto che mira alla riscoperta del patrimonio ambientale, culturale, turistico e commerciale locale

 

Ha preso il via “Vivi Cittanova”, il progetto ideato ed organizzato dal consigliere delegato alle Attività Produttive Comunali Domenica Sorrenti, che si compone di una serie di attività che mirano alla riscoperta del patrimonio ambientale, culturale, turistico e commerciale del territorio locale. Si tratta di una sorta di mercatino, che viene allestito mensilmente, ogni terza domenica, ai giardini comunali.

L’amministrazione conta però di diversificare di volta in volta il luogo dell’esposizione, in modo da permettere ai visitatori di conoscere e riscoprire i luoghi più caratteristici e scenografici di Cittanova. «Cittanova si pone come obiettivo quello creare una rete di scambio promuovendo i prodotti locali – ci conferma Domenica Sorrenti –  agro-alimentari e dell’antiquariato, ma anche artigianali, come ad esempio i tipici lavori fatti dalle mani esperte delle donne che si impegnano ancora oggi, a compiere dei veri e propri capolavori dell’arte del ricamo. Proprio questa è l’occasione per mostrare al pubblico le grandi tradizioni che sembrano essere svanite a causa di una mentalità di mercato ormai dedita solamente alla mercificazione ed industrializzazione del prodotto, distante dalla particolarità ed unicità dei lavori fatti a mano con impegno e cura».

Ad esporre nel mercatino saranno artigiani, artisti, produttori del settore enogastronomico non solo cittanovesi ma provenienti da tutta la Piana, con lo scopo di far conoscere la propria arte ai visitatori, anche attraverso dimostrazioni pratiche, come ha fatto durante la prima esposizione, il maestro di organetto e tamburello, che ha intrattenuto il pubblico con un’esibizione dal vivo. Il prossimo 15 maggio ad intrattenere i visitatori ci penserà un artigiano che darà dimostrazione della lavorazione della creta. «Il mercatino non solo permette di creare un luogo di scambio di prodotti, ma anche un luogo dove viene promossa l’arte – prosegue Sorrenti – infatti non manca la presenza della musica e della recitazione che accompagneranno anche i prossimi appuntamenti». Il fine ultimo del progetto è quello di incentivare lo sviluppo economico dei prodotti locali e dei manufatti artigianali. Tutti coloro che volessero partecipare dovranno prenotarsi presso il centralino del comune di Cittanova.

redazione@approdonews.it