Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 20 SETTEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Alessandra Comandè, studentessa del Liceo Campanella accede alla fase finale del “Certame pareysoniano” Obiettivo della gara è quello di evidenziare il valore dell'impegno intellettuale, culturale e civico

Alessandra Comandè, studentessa del Liceo Campanella accede alla fase finale del “Certame pareysoniano” Obiettivo della gara è quello di evidenziare il valore dell'impegno intellettuale, culturale e civico

Alessandra Comandè, studentessa della classe IV G del Liceo Classico “Tommaso Campanella”, è stata ammessa alla fase finale del “Certame pareysoniano”, concorso nazionale di scrittura e argomentazione filosofica.
La manifestazione, organizzata dal Centro Studi Filosofico-Religiosi “Luigi Pareyson” in collaborazione con l’Università di Torino e il Liceo “Peano-Pellico” di Cuneo, è una competizione di eccellenza per gli studenti dei Licei italiani. Obiettivo della gara è quello di evidenziare il valore dell’impegno intellettuale, culturale e civico.
La Dirigente Carmen Lucisano esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto e sottolinea la rilevanza degli studi filosofici nella formazione della persona. La filosofia, in un’epoca iper-tecnologica, genera una riflessione necessaria sul mondo e sull’uomo, un’indagine sul senso dell’esistenza umana, un’analisi delle possibilità e dei limiti della conoscenza.
Docente responsabile dell’iniziativa il prof. Gianluca Romeo, Coordinatore del Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo.
L’allieva del Campanella, a conclusione di una fase di formazione a cura dello stesso Centro Studi che ha coinvolto tutti i partecipanti, si è cimentata, con impegno e determinazione, nella stesura di un saggio filosofico sul tema “Arte e Natura” e, in seguito alla selezione, è risultata fra gli undici studenti in tutta Italia ammessi alla fase finale.
Il 12-13 aprile Alessandra affronterà una prova di argomentazione filosofica.
La partecipazione al “Certame pareysoniano” rientra nell’ottica di un processo di innovazione metodologica attuato dal Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo: il confronto con i temi dei grandi maestri della Filosofia, fra cui Luigi Pareyson, rappresenta un punto imprescindibile per la comprensione del pensiero contemporaneo.
In particolare, i temi dell’Estetica moderna affrontati in ottica multidisciplinare sono nodi fondamentali per la formazione di una “estetica della cittadinanza” fra le nuove generazioni.