Alla Regione verifica su tutte le nomine Dopo il caso Gioffrè costato una inibizione (ancora non notificata) al presidente Oliverio
CATANZARO – Dopo il caso Gioffrè, la presidenza della giunta regionale ha diramato una circolare interna per un’attenta verifica di tutte le nomine fatte in questi mesi in base alla normativa 39/2013 che disciplina le inconferibilità e incompatibilità tra vertice amministrativo della Regione e cariche elettive. Sotto esame sono non solo le prossime nomine dei direttori generali, amministrativi e sanitari dell’aziende sanitarie, ormai impellenti, ma anche quelle dei dirigenti dell’amministrazione regionale e degli enti in house o controllati dalla Regione fatte dall’inizio della legislatura.
Sull’iter da seguire non ci dovrebbero essere problemi, se le nomine verranno deliberate dalla giunta prima della notifica della sanzione ad Oliverio. Il presidente potrà poi firmare anche i decreti di nomina, altrimenti, così come prevede lo Statuto in caso di impedimento del presidente, a farlo sarà il vicepresidente Antonio Viscomi. E sulla possibilità che possa essere quest’ultimo non ci sono dubbi interpretativi perché c’è il precedente della scorsa legislatura con Antonella Stasi che già prima della condanna di Scopelliti ha decretato nomine.