Alle antiche fornaci Maiorana di Palermo il presepe del maestro Giuseppe Bennardo Le antiche fornaci, capitolo significativo della storia di Sicilia
di Roberta Strano
Fino al 10 gennaio 2016 alle Antiche Fornaci Maiorana, in via Cardinale Mariano Rampolla, a Palermo, è possibile visitare il realistico presepe in creta del maestro Giuseppe Bennardo.
Racchiuso in una suggestiva cornice, il presepe è allestito in maniera semplice su di un unico piano dove si possono ammirare esposti altri pezzi singoli connessi sempre al tema del presepe.
Trovarsi alle antiche fornaci, è come rivivere in un passato lontano, quando gli operai instancabilmente lavoravano per portare a casa un tozzo di pane, fatica della loro fronte.
Ubicato tra la montagna e il mare, a poca distanza dalle cave di roccia calcarea alle falde di Monte Pellegrino, la struttura era adibita alla produzione di calce per la costruzione di abitazioni senza struttura portante.
Nei primi anni Quaranta, Sebastiano Maiorana acquistò la cava dalla nobile famiglia dei principi di Belmonte, e rimarrà aperta per ben trent’anni quando nel ’68 chiuderà i battenti.
Oggi, Salvatore Maiorana, macchinista al Teatro Massimo, nipote del fondatore e comproprietario della ex fabbrica, vuole far “vivere” questo suggestivo luogo di memoria e testimonianza di un capitolo significativo di storia della Sicilia del secolo scorso. L’ obiettivo è la tutela della fabbrica per farne un “Museo dell’ archeologia industriale”, ospitando eventi culturali e di intrattenimento di vario genere.
È possibile visitare un altro presepe del maestro, quello presso la Chiesa Don Orione (in via Ammiraglio Rizzo).