Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 10 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Allerta. Troppi ftalati in cannucce cinesi per bambini a forma di occhiali

Allerta. Troppi ftalati in cannucce cinesi per bambini a forma di occhiali

| Il 24, Apr 2014

Scatta l’allerta in in 24 paesi europei compresa l’Italia

Allerta. Troppi ftalati in cannucce cinesi per bambini a forma di occhiali

Scatta l’allerta in in 24 paesi europei compresa l’Italia

 

 

Scatta l’allerta in ben 24 paesi europei dopo la notizia che le cannucce di fabbricazione cinese a forma di occhiali siano dannose per la salute per l’alto contenuto di ftalati.
Hanno una forma curiosa perchè simili ad occhiali e per tale ragione si rivolgono principalmente alla platea dei più piccoli solo che, piccolo particolare, un lotto di questi prodotti “Made in China”, è stato ritirato dal mercato perché è risultato contenere una quantità esagerata di DEHP (sostanza plastica che rientra nella famiglia degli ftalati) in quantità elevate (31 g su 100 g).
I rischi in particolare deriverebbero da un composto chimico noto con il nome di Di-(2-propyl heptyl) o anche dietilesilftalato che è un plastificante ritenuto pericoloso in quanto può alterare la produzione di ormoni sessuali (estrogeni e testosterone) con una conseguente riduzione della fertilità, e l’aumento della predisposizione al diabete e obesità. La sostanza trovata fa parte della famiglia degli ftalati ovvero dei perturbartori endocrini il cui uso non è autorizzato dalla legislazione UE per le materie plastiche a contatto con gli alimenti ( Reg.UE n.10/2011). Il composto Di-(2-propyl heptyl) è un plastificante resistenza agli agenti atmosferici, usato anche per la produzione di cavi.
Il primo paese che ha lanciato l’allarme è stato la Germania, che risulta essere lo stato europeo in cui sono stati importati i gadget in questione e distribuiti dalla ditta tedesca Out of the blue KG, con codice a barre: 4029811191796.
I tedeschi hanno, quindi, diramato l’allerta coinvolgendo anche gli altri 24 Stati del Vecchio Continente dove le cannucce sono state esportate.
Fatto sta che tra questi paesi vi sia anche l’Italia ove, raccomanda Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, chi dovesse esserne entrato in possesso è avvisato di non utilizzarle.
Anche il Ministero della Salute italiano ha rilanciato l’allerta pubblicando la questione anche in rete con una fotografia.
Al fine d’informare consumatori e commercianti è opportuno sapere che le cannucce sono commercializzate in diversi colori e sono particolarmente attraenti per grandi e bambini perchè sono divertenti e originali.
In particolare, sono costituite da tubicini molto lunghi a forma di occhiali che si mettono sul viso e permettono di bere la bibita.