All’UniCal la presentazione del libro di Francesco Raniolo “I partiti politici”
redazione | Il 17, Apr 2013
Martedì 23, alle 14,30
All’UniCal la presentazione del libro di Francesco Raniolo “I partiti politici”
Martedì 23, alle 14,30
Sarà presentato il 23 aprile, alle 14.30, nell’aula 29B (cubo 29B) dell’UniCal, il libro di Francesco Raniolo “I partiti politici” (Editori Laterza). All’appuntamento, che sarà introdotto dalla docente di Relazioni Internazionali, Donatella M. Viola, parteciperanno, oltre all’autore, Domenico Cersosimo, docente di Economia Regionale, Pietro Fantozzi, docente di Sociologia dei Fenomeni Politici, Silvio Gambino, docente di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato, Robero Louvin, docente di Diritto Pubblico Comparato.
Il libro di Francesco Raniolo è una approfondita indagine che ricostruisce il ruolo, la struttura, le strategie e i cambiamenti delle organizzazioni politiche che hanno caratterizzato gli Stati occidentali negli ultimi due-tre secoli, offrendo non pochi spunti di analisi e di riflessione.
L’autore, in particolare, si chiede se i partiti politici siano ancora capaci di ascoltare e rispondere alle domande sociali? Se siano disponibili a dar conto di ciò che hanno fatto o non fatto? E, in generale, se sia possibile o auspicabile una democrazia senza partiti?
Francesco Raniolo insegna Scienza Politica nell’Università della Calabria e fa parte del Comitato direttivo della Società Italiana di Scienza Politica. Tra le sue pubblicazioni: I partiti conservatori in Europa occidentale (il Mulino 2000), Le trasformazioni dei partiti politici (Rubbettino 2004), La partecipazione politica (il Mulino 2007), I volti della democrazia (a cura di, con A. Jellamo e D. Thermes 2012).