Alternanza scuola-lavoro in Comunità “Progetto Sud” Momento di formazione per gli studenti del liceo scientifico "Galileo Galilei" di Lamezia Terme
Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme, ha aderito alla proposta di fare formazione nell´ambito dell´alternanza Scuola-lavoro per i propri alunni presso i servizi della Comunità Progetto Sud. Ne è scaturito un percorso di formazione al lavoro iniziato il 20 marzo e conclusosi il 4 aprile scorso che ha portato i ragazzi della 4D in un viaggio tra il lavoro sociale della Progetto Sud. E domani, 23 maggio, l´aula magna del Liceo Scientifico lametino sarà scenario di un incontro che servirà a restituire le esperienze fatte.
L´invito, su iniziativa condivisa degli alunni, coordinati dalle Professoresse Porto Bonacci e Rizzo, coinvolgerà i genitori, la dirigente, Professoressa Caterina Calabrese, e sarà l´occasione per fare il punto mettendo a fuoco la visione dei giovani su quella che è stata la formazione sul campo.
«Nelle le ore trascorse insieme abbiamo provato a chiedere, vivendo con loro il nostro quotidiano, di pensare al futuro nella prospettiva dell´impegno sociale che può diventare impresa di servizi e di aiuto alla persona». Dice Annamaria Bavaro, responsabile del percorso formativo per la Comunità Progetto sud. E continua – «Con i responsabili di settore dei servizi attivi su Lamezia Terme, gli ospiti, gli operatori Luna Rossa-SPRAR per minori, il Dopo di noi, L´Altra Casa, Le Agricole-Erbaio, La Comunità Terapeutica Fandango, il Centro di Riabilitazione, la Fish Calabria, abbiamo interagito con i giovani del Galilei e il risultato è stata l´empatia, dapprima temuta, poi diventata la naturale condivisione» .