Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 26 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Altri 2 sbarchi, a Lampedusa oltre 1600 migranti

Altri 2 sbarchi, a Lampedusa oltre 1600 migranti

| Il 14, Mag 2011

Sul primo barcone c’erano 199 persone, tra cui due donne e un bambino. Sul secondo, con a bordo 218 tunisini, 5 donne e un piccolo

Altri 2 sbarchi, a Lampedusa oltre 1600 migranti

Sul primo barcone c’erano 199 persone, tra cui due donne e un bambino. Sul secondo, con a bordo 218 tunisini, 5 donne e un piccolo

 

(ANSA) AGRIGENTO – Altri due barconi sono arrivati nella notte a Lampedusa, portando cosi’ ad oltre 1.600 il numero dei migranti presenti sull’isola. Sul primo barcone, entrato in porto attorno all’1,30, c’erano 199 persone, tra cui due donne e un bambino, tutti di provenienza subsahariana. Il secondo, invece, con a bordo 218 tunisini tra cui 5 donne e un bambino, e’ entrato in porto poco dopo le 2.  

NATO, SOCCORSA NAVE CON 150 IMMIGRATI DA LIBIA – Un’imbarcazione in grande difficolta’ con a bordo 150 immigrati e’ stata soccorsa da una nave della Nato. Lo ha riferito il portavoce militare dell’Alleanza Mike Brancke, precisando che il vascello di 15 metri era partito da Misurata lo scorso 9 maggio e stava navigando a cento miglia a nord di Tripoli. L’imbarcazione che trasportava immigrati aveva il motore in avaria e stava imbarcando acqua. Un team tecnico degli alleati e’ salito a bordo per riparare il motore, fermare la falla e assicurare il funzionamento delle pompe. Al tempo stesso – e’ stato riferito – le persone a bordo (tra cui 10 donne e 15 bambini) sono state rifornite di cibo e di acqua oltre che di carburante necessario per proseguire il viaggio. Le operazioni di soccorso sono cominciate verso mezzanotte e terminate alle quattro della mattina. La nave della Nato ha mantenuto l’imbarcazione sotto controllo mentre riprendeva il suo tragitto verso nord.

DUE GOMMONI DI MIGRANTI IN ARRIVO A PANTELLERIA – Due gommoni con alcune decine di migranti sono stati avvistati da un peschereccio a poca distanza dalla costa di Pantelleria. A bordo di uno dei due natanti ci sono nove migranti mentre é ancora sconosciuto il numero delle persone che si trovano sull’altro gommone. Verso le imbarcazioni si stanno dirigendo le motovedette della Capitaneria di Porto e dei Carabinieri.

MIGRANTI OCCUPANO BINARI FS A ESTERNO CARA – E’ ripresa la circolazione sulle linee ferroviarie alle porte di Bari che erano state occupate nella tarda mattinata dai migranti del Cara per una protesta contro il rifiuto della concessione di asilo politico. Secondo quanto rende noto il gruppo Ferrovie dello Stato, il blocco della circolazione ferroviaria ha causato disagi a circa 8.000 viaggiatori, giacche’ sono stati cancellati 25 treni regionali e quattro treni a lunga percorrenza hanno avuto ritardi di circa due ore. Per attenuare i disagi Trenitalia ha utilizzato bus sostitutivi. Il traffico ferroviario e’ ripreso – fa sapere Ferrovie dello Stato – dopo l’intervento delle squadre tecniche del Gruppo FS, per verificare l’integrità dei binari e il regolare funzionamento dei sistemi di sicurezza. TRASFERITI DA LAMPEDUSA 129 MINORI – I 129 minori ancora presenti a Lampedusa nel centro d’accoglienza partiranno stamane con il traghetto di linea diretto a Porto Empedocle, dove saranno provvisoriamente ospitati nella tensostruttura allestita al porto e da lì nelle comunità alloggio. I minori, tra cui una ragazza, tutti di età compresa tra i 16 e i 17 anni, provengono prevalentemente dai paesi dell’Africa sub sahariana, ma fra loro ci sono anche 11 tunisini.

CON LA EXCELSIOR ALTRI 524 ARRIVANO A GENOVA – Dopo la ‘Flaminia’ di ieri, oggi nel porto di Genova è giunta la nave Excelsior con altri 524 immigrati. La nave ha attraccato alle 6,30 a uno dei moli del terminal traghetti e con le operazioni già sperimentate ieri, ma molto più velocemente, ha cominciato a far sbarcare i migranti per farli salire a bordo degli autobus in attesa di portarli alle rispettive destinazioni in tutto il nord Italia. Ad attendere i migranti c’erano anche forze dell’ordine, Protezione Civile, Croce Rossa e uomini della Capitaneria di Porto. Come ieri la quasi totalità dei profughi sono maschi e c’é qualche bambino in più rispetto ai due di ieri e qualche donna; tutti provenienti dalla Libia, ma partiti anche da altri paesi africani e confluiti in Libia. Dei 524 immigrati, 6 andranno a Trento, circa 135 in Veneto, 15 resteranno in Liguria, per il momento a Varese Ligure, 60 in Piemonte, 4 a Bolzano, circa 300 in Lombardia e 4 in Friuli.

redazione@approdonews.it