Amantea: tutto pronto per il festival “Armonie del Tirreno” La seconda edizione del Concorso Bandistico organizzato dall'Orchestra di Fiati Mediterranea prenderà il via venerdì 15 maggio
di Gabriella Foci
Tutto pronto per la 2ª edizione del Concorso Bandistico “Armonie del Tirreno” organizzato dall’Orchestra di Fiati Mediterranea insieme al Comune di Amantea e che si svolgerà da venerdì 15 maggio a domenica 17 maggio presso il Campus “F. Tonnara” di Amantea.
La Direzione Artistica di questa 2ª edizione dell’evento è affidata al Maestro Giuseppe Gloria, allievo del M° Angelo De Paola in Direzione di Banda al Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, ormai un punto di riferimento nazionale che coinvolge numerosi maestri e bande, soprattutto meridionali.
Tra i vari premi, previsto anche uno dedicato alla memoria del M° Nicola Politano di Amantea per le bande che eseguiranno una sua composizione (marcia sinfonica “L’aurora”) e che concorreranno appunto per il “Premio Politano”.
Anche quest’anno il concorso prevede la presenza di una giuria tecnica altamente qualificata composta da personalità di spicco del panorama musicale bandistico internazionale:
1) FULVIO CREUX (Italia – Presidente di Giuria);
2) FERRER FERRAN (Spagna) che terrà anche una lezione di concertazione rivolta a
tutti i maestri direttori che vorranno partecipare, aperta ovviamente anche a chi
non avrà la propria banda in concorso; in questo video i suoi saluti con l’invito
a partecipare al master di direzione ad Amantea https://www.facebook.com/video.php?v=10153235837926177
3) GOTTFRIED VEIT (Italia);
4) JOSEP RODA (Spagna);
5) MICHELE NETTI (Italia).
Per il programma e tutte le ulteriori informazioni sull’evento basta visitare il sito web dell’Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea all’indirizzo www.ofmediterranea.it