Anassilaos celebra la Giornata mondiale della poesia Da mercoledì, una serie di appuntamenti
di Caterina Sorbara
La poesia è una delle poche attività umane che attraverso i secoli ha unito popoli diversi per lingua, cultura e religione. Pur nelle differenti forme da essa assunte e codificate, la poesia si presenta come elemento distintivo dell’Umanità. I poeti hanno avuto un ruolo importante nella società nella quale vivevano e operavano come cantori di gesta e custodi di antichissime memorie. Essi erano e sono espressione concreta delle speranze, dei sogni, delle aspettative e, in qualche caso, della protesta e della rabbia della gente che non ha parola. Sono stati di volta in volta amati, adulati, ricercati dal potere e, in moltissime circostanze, perseguitati e uccisi da quello stesso potere. Ogni anno dal 1999, il 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra nel mondo la Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’UNESCO quale riconoscimento all’espressione poetica di una funzione particolare nella promozione del dialogo tra i popoli della Terra, della comunicazione e della pace. A tale Giornata Mondiale della Poesia l’Associazione Culturale Anassilaos – ritenendo che nel difficile momento storico che viviamo sia opportuno valorizzare tutti gli elementi capaci di favorire il dialogo tra i popoli – dedica una sere di appuntamenti che coinvolgeranno i poeti e con loro le istituzioni presenti sul territorio, dal Consiglio Regionale della Calabria al Comune di Reggio Calabria e all’Assessorato alla Cultura della Provincia, dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri” all’Università della Terza Età, che hanno concesso il Patrocinio all’iniziativa, con la collaborazione della Liberia Nuova Ave, di Città del Sole Edizioni e di Laruffa-Luppino.
Si inizierà mercoledì alle ore 17.30 allo Show-Room Laruffa-Luppino con “Ut picturapoesis/ La poesia esposta”, mostradi versi di alcuni poeti reggini. Si proseguirà poi sabato alle ore 17, alla Sala Convegni di palazzo Alvaro della Provincia, con una tavola rotonda sul tema “La poesia come atto d’Amore” – Introduce e conduce Pina De Felice, Responsabile Poesia Associazione Anassilaos. Intervengono: Maria Festa; Eva Gerace; Francesco Idotta; Francesca Neri. Partecipa il Dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, Assessore alla Cultura e Legalità della Provincia di Reggio Calabria.
Il giorno successivo, domenica alle ore 17, nell’Aula Magna dell’Università della Terza Età, si terrà un “reading” di poesie aperto ai poeti . La manifestazione sarà aperta da Fatima Ranieri che danzerà sui versi dei più grandi poeti del mondo e da un video curato da Giacomo Marcianò. Introduce e conduce Lilly Arcudi , Vice Responsabile Poesia Associazione Anassilaos. Continuerà poi lunedì 21 alle ore 10, nello Spazio Espositivo di poste italiane dove sarà invece inaugurata la mostra storico-filatelica sul tema “Poeti e poesia” con la presentazione dello speciale annullo filatelico dedicato alla “Giornata Mondiale della Poesia” e della cartolina realizzata per la circostanza dall’artista Alessandro Allegra. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17, nell’Aula “Italo Falcomatà” dell’Università per Stranieri” Dante Alighieri” si terrà un incontro sul tema “La Torre di Babele/Poeti in lingua originale”. Lettura in lingua originale di testi poetici dall’antica Grecia a Roma fino ai nostri giorni. Introduce e conduce Daniela Scuncia, dei Lunedì di Poesia dell’ Associazione Anassilaos.
Le manifestazioni si concluderanno martedì 22 nella Sala Federica Monteleone del Consiglio Regionale della Calabriacon l’Incontro sul tema “Poeti per la Libertà”. Omaggio ai poeti che sono stati vittime di persecuzioni e uccisi per le loro idee. Introduce e conduce Tito Tropea, Presidente Anassilaos Giovani. Breve video di Giacomo Marcianò dedicato a Garcia Lorca e OsipMandelstam. Intervengono Francesco Idotta, Gabriella Lax, Antonino Romeo. Lettura di testi poetici a cura dei poeti del Lunedì di Anassilaos.