Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Anche a Cittanova la campagna “Ricicloaperto” Gli studenti delle medie di Caulonia visitano l'impianto EcoPiana

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“Ricicloaperto” è una grande campagna di comunicazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, per far conoscere e mostrare in presa diretta le diverse fasi del ciclo del riciclo ed educare i più giovani ad un uso consapevole delle risorse.

L’obiettivo è far scoprire il valore industriale del riciclo, le professionalità e le tecnologie del comparto e mostrare dal vivo come vengono effettivamente riciclati carta e cartone, per rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano nel fare la raccolta differenziata.

Mercoledì, giovedì e venerdì, sono stati aperti al pubblico in tutta Italia, e a Cittanova, all’impianto EcoPiana, i luoghi della filiera cartaria: 96 tra piattaforme di selezione, cartiere, cartotecniche e musei.

Riciclopaerto è organizzato da Comieco, in collaborazione con la Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, ANCI, Utilitalia, Unirima, Fise Assoambiente e Fise Unire. L’evento è stato rivolto principalmente alle scuole (primarie, secondarie di primo e secondo grado), oltre a delegazioni istituzionali e organi d’informazione.

A Cittanova, gli studenti delle scuole medie di Caulonia, hanno visitato l’impianto di riciclaggio Eco-Piana, gestito dall’amministratore Girolamo Guerrisi. Ai ragazzi, una guida dell’azienda, ha spiegato come funzionano i macchinari che vengono utilizzati per il riciclaggio della carta e del cartone e non solo.

Siamo sicuri che carta e cartone che differenziamo vengano effettivamente riciclati? Che fine fanno carta e cartone recuperati attraverso la raccolta differenziata? Come viene prodotta la carta riciclata? Quali sono le regole da seguire per fare una raccolta differenziata di qualità?

Da 16 anni “Ricicloaperto” risponde a queste domande mostrando dal vivo la realtà del riciclo dei materiali a base cellulosica facendo “toccare con mano” gli aspetti più importanti e meno conosciuti del ciclo del riciclo. Una realtà fatta di cartiere, aziende cartotecniche e piattaforme di selezione della carta che ogni giorno ricevono
carta, cartone e cartoncino e li riportano a nuova vita, sotto nuove forme.

Per verificare di persona i risultati concreti del proprio sforzo quotidiano nel separare i rifiuti e scoprire che la raccolta differenziata di carta e cartone ha un lieto fine.