Anche ad Ardore ci saranno i tamponi gratuiti Grazie alla Misericordia di Melito Porto Salvo ed al suo Governatore, Francesco Vadalà, sono in corso dei test antigenico rapido per la rilevazione quantitativa del Sars-Cov2
Oggi ad Ardore grazie alla Misericordia di Melito Porto Salvo ed al suo Governatore, Francesco Vadalà, sono in corso dei test antigenico rapido per la rilevazione quantitativa del Sars-Cov2.
La Misericordia di Melito opera da quasi 15 anni sul territorio con molteplici servizi sanitari, servizi anti incendio boschivo, presenza in Maxi emergenze (il terremoto dell’Aquila) e oggi ad esempio è anche a Melito per l’allerta meteo.
Oggi è presente ad Ardore con il suo responsabile tecnico della giornata screening Fortunato Tripodi; L’equipe è arricchita dalla dott.ssa Mallamace Maria, più altri 4 volontari di supporto e più la squadra che ha in precedenza allestito la tenda (tot 9 volontari) la cosiddetta tenso struttura che fa parte del PMA (post medico avanzato) può ospitare fino ad un massimo di 10 posti letto.
Il test in atto oggi è chiamato “rapido” perché viene processato entro 15 minuti; Qualora il soggetto fosse positivo deve comunque rifare il test perché esso deve essere confermato da un test molecolare da fare presso la locale usca.
“Questo Servizio alla popolazione è lodevole e degno di plauso”, dichiara Tripodi, “ad oggi pochi comuni, come appunto Ardore e Bagaladi l’hanno promosso e la cittadinanza sarà certamente grata alle proprie Amministrazioni per questa iniziativa che mira ad individuare eventuali soggetti positivi. Questa è quindi a nostro parere un’iniziativa di prevenzione da mutuare in tutti i comuni”
La Misericordia di Melito Porto Salvo ha una propria pagina fb con divulgazioni scientifiche e con un sunto giornaliero delle attività svolte.
I dati di oggi: a fronte di 150 tamponi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, alle ore 11.30 erano stati superati i 100 tamponi prenotati ed alle ore 11.00 su 25 tamponi già effettuati e processati i primi risultati erano fortunatamente tutti negativi.
Lo screening proseguirà nel pomeriggio e nella mattinata di domani.
Coordinamento Ardore Terra Madre