Anche Cinquefrondi riconquista l’autonomia scolastica A partire dall'anno scolastico 2017/2018 gli istituti di Anoia e Giffone saranno accorpati a Cinquefrondi che, cessando la reggenza, potrà programmare in autonomia. Il vice sindaco Longo: "Risultato straordinario"
di Giuseppe Campisi
Cinquefrondi – «Un altro importante obiettivo è stato così raggiunto. Dopo 5 anni Cinquefrondi riacquista l’autonomia scolastica». A darne notizia è Giuseppe Longo, vice sindaco delegato alla P.I. che con una nota carica di soddisfazione informa del risultato conseguito. Già a settembre di quest’anno con la delibera n. 141 la Giunta guidata dal sindaco Michele Conia aveva deliberato di proporre, in prima battuta, l’accorpamento dell’Istituto Comprensivo “Della Scala” al Liceo Musicale, già sezione staccata del “Rechichi” di Polistena, atteso che proprio il “Della Scala” viveva di reggenza ed in via subordinata, la richiesta, inoltrata agli uffici scolastici provinciali e regionali oltreché alla competente Città Metropolitana di Reggio Calabria, di accorpare il “Della Scala” al Comprensivo di Anoia.
Alla fine con una paziente azione di tessitura politico-amministrativa, Anoia e Giffone sono entrati nell’orbita gestionale scolastica di Cinquefrondi permettendo così il ritorno dell’autonomia scolastica in casa cinquefrondese. «Un risultato straordinario – ha dichiarato Longo – per il prestigio del nostro istituto comprensivo che tornerà ad avere finalmente una guida costante e certa dal prossimo anno scolastico. Un lavoro certosino durato diversi mesi e che ci lascia ampiamente soddisfatti perché il raggiungimento di questo obiettivo consentirà anche una migliore programmazione di tutte le attività didattiche». Un traguardo reso possibile anche grazie alla sinergia creatasi con le comunità di Anoia e Giffone che è valsa la creazione di una popolazione scolastica complessiva di circa 950 studenti, spalmata nelle varie classi.
«È doveroso quindi ringraziare per lo spirito di massima collaborazione dimostrata i sindaci dei comuni di Anoia e Giffone attualmente in reggenza e dal prossimo anno scolastico accorpati a Cinquefrondi» ha concluso il vice sindaco estendendo i ringraziamenti anche alla Città Metropolitana «per aver sposato e accolto la nostra proposta politica a dimostrazione della sua bontà, compatibile sia con le linee guide della Regione, sia con gli indirizzi dati dagli uffici metropolitani».