Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 28 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Anche la Polizia di Reggio Calabria traccia il consuntivo delle attività svolte nel 2012

Anche la Polizia di Reggio Calabria traccia il consuntivo delle attività svolte nel 2012

| Il 29, Dic 2012

Sono 675 le persone arrestate, tra cui 7 latitanti e 1.115 quelle denunciate a piede libero. 60.000.000 di euro confiscati e 43 i chili di droga sequestrati 

Anche la Polizia di Stato di Reggio Calabria traccia il consuntivo delle attività svolte nel 2012

Sono 675 le persone arrestate e 1.115 quelle denunciate a piede libero. Rilevante è anche il dato relativo ai sequestri e alle confische dei beni nei confronti della criminalità organizzata, ammontante ad un valore complessivo di 60.000.000 di euro, mentre sono 43 i chili di droga sequestrati nel corso di diverse operazioni 

 

 

Anche quest’anno, come di consueto, in occasione delle correnti festività, il Questore di Reggio Calabria dott. Guido Nicolò Longo ha disposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio già in atto, incrementando i controlli a persone e veicoli con l’impiego di numerosi equipaggi sia in città che in Provincia, quale ulteriore forte impulso ad una azione già positivamente svolta nel corso di tutto l’anno 2012.

Infatti, decisamente positivo è da ritenersi nel complesso il bilancio dell’attività espletata dalla Polizia di Stato che ha visto un costante forte impegno sia sul fronte della prevenzione e del controllo del territorio, che su quello del contrasto alla criminalità organizzata con il raggiungimento di eccellenti risultati, così rispondendo alla sempre maggiore richiesta di sicurezza da parte della cittadinanza.

Si consideri a tal fine che nel corrente anno sono state arrestate dalla Polizia di Stato in questa Provincia n. 675 persone e ne sono state denunciate a piede libero n. 1115.

Rilevante è anche il dato relativo ai sequestri e alle confische dei beni nei confronti della criminalità organizzata ammontante ad un valore complessivo di 60.000.000 di euro. Sono stati inoltre sequestrati nel corso di diverse operazioni complessivamente circa 43 kg di droga.

Altrettanto significativa è stata l’attività svolta da questa Squadra Mobile e dai 9 Commissariati Distaccati di P.S. nei confronti delle cosche della ‘ndrangheta concretizzatasi in ben 13 operazioni e nella cattura di 7 latitanti.

Per quanto concerne gli eventi criminosi, si è registrato un numero di fatti omicidiari inferiore rispetto a quello dello scorso anno, mentre si rileva, come peraltro a livello nazionale, un lieve aumento dei reati c.d. predatori.

Tra gli obiettivi principali perseguiti si è comunque provveduto ad incrementare in particolare proprio l’azione di contrasto alla microcriminalità che, in questo centro, ha portato a un sensibile incremento sia degli arresti in flagranza di reato (153, 50% in aumento rispetto al decorso anno) che delle denunce a piede libero (522, 35% in aumento rispetto al decorso anno).

Inoltre ad un totale di 56 persone segnalate all’autorità amministrativa (+ 15% rispetto al 2011), si aggiungano 45.500 persone controllate (+ 40% rispetto al 2011) con 1500 contravvenzioni al codice della strada elevate e più di 100 (+ 20% rispetto al 2011) patenti ritirate nell’ambito dei controlli disposti in occasione dei fine settimana e finalizzati alla prevenzione degli incidenti stradali.

Con compiti di “cabina di regia”, infatti, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha assicurato il monitoraggio dei vari dispositivi territoriali, garantendo un efficace servizio di prevenzione e controllo del territorio anche nelle aree portuali, del litorale cittadino e dello scalo aeroportuale, attività particolarmente incrementata in occasione delle festività che vedono detti luoghi caratterizzati da un cospicuo aumento delle presenze di viaggiatori di ritorno in Calabria.

Il dato operativo: sono state impiegate in servizio durante le festività oltre 370 pattuglie che hanno proceduto al controllo, nel solo mese di dicembre, di più di 2500 persone con conseguenti numerose denunce a vario titolo.