Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 04 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ancora attestati di solidarietà alla “Valle del Marro” La cooperativa ha subìto nei giorni scorsi l'ennesimo atto intimidatorio

Ancora attestati di solidarietà alla “Valle del Marro” La cooperativa ha subìto nei giorni scorsi l'ennesimo atto intimidatorio
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

COORDINAMENTO LIBERA REGGIO CALABRIA

Il coordinamento di Libera Reggio Calabria esprime vicinanza e solidarietà alla cooperativa “Valle del Marro”, vittima dell’ ennesimo gesto vile ed intimidatorio subito con l’estirpazione di ben duecento piante per la produzione di Kiwi. L’attività portata avanti dalla cooperativa con sacrificio è di grande valore sociale e morale, perché svolta su beni di illecita provenienza che così diventano lavoro per molti e sviluppo per una terra martoriata. Auspichiamo una forte ed immediata reazione dello Stato, affinché cessi lo stillicidio di continui attentati, perpetrati proprio nei confronti di quelle attività che più dovrebbero essere tutelate. La strategia posta in essere dalla ndrangheta indica che questa non vuole rinunciare al controllo del territorio ma, anche, che si è sulla strada giusta per contrastare il grave fenomeno; la risposta delle istituzioni, quindi, deve essere ferma e duratura per evitare che questi episodi si ripetano e possa essere assicurato il lavoro giusto e libero.

SENATORE AUDDINO (M5S)

Il sen. Giuseppe Auddino (M5S) esprime la propria solidarietà e il suo appoggio alla Cooperativa “Valle del Marro” per il vile atto intimidatorio subito in questi giorni. In relazione a tali atti così violenti, la società civile deve essere coesa ed unita contro chi tenta di dominare il territorio con azioni delinquenziali. Confidiamo che le Autorità preposte possano fare tutto quanto sarà necessario per individuare e colpire i mandanti e i responsabili di questi atti criminali, per far sì che questa Istituzione possa continuare ad operare con l’impegno e la motivazione di sempre.

MICHELE TRIPODI (SINDACO DI POLISTENA)

E’ impensabile che ancora oggi i giovani della Cooperativa “Valle del Marro” impegnati nella loro opera civile e sociale di gestione dei terreni confiscati alla ndrangheta, debbano subire l’ennesimo atto intimidatorio sullo stesso terreno più volte in passato oggetto di ripetuti attacchi mafiosi. Risale a qualche notte fa, l’ulteriore danneggiamento di circa 200 alberi di kiwi, compiuto nel terreno loro assegnato tra Gioia Tauro e Rosarno. Ultimamente a seguito degli altri atti intimidatori subiti in passato, la Cooperativa aveva compiuto alcuni investimenti oltre che produttivi anche per videosorvegliare l’area. Tuttavia questo, non è stato sufficiente per impedire alla mano criminale della ndrangheta di colpire ancora nel, certamente vano, tentativo di scoraggiare i giovani della Cooperativa, cercando di disinnescare la grande valenza sociale e produttiva del loro lavoro. La Cooperativa “Valle del Marro” Libera Terra costituisce infatti un simbolo vivente di impegno e di lotta in un territorio, dove contrastare la ndrangheta, per alcuni non sembra più essere una priorità e un valore sociale, culturale e istituzionale da perseguire. L’Amministrazione Comunale di Polistena schierata in prima linea contro le mafie, esprime gratitudine ed incoraggiamento per l’impegno sempre dimostrati dalla Cooperativa Valle del Marro, ed intende manifestare profonda vicinanza e solidarietà a tutti i soci ed ai lavoratori di questa bellissima realtà, a tutela della quale occorre che tutte le istituzioni si stringano in questo difficile momento.