Ancora atti vandalici nelle scuole di Taurianova Marziale: “Misura colma, intervenga il prefetto Sammartino”. Cettina Nicolosi: "La scuola è un bene comune, si intervenga"
Ancora, l’ennesimo, atto vandalico a Taurianova. Nel bersaglio, come ormai da qualche tempo, l’istituto comprensivo “Monteleone-Pascoli”. L’ultimo episodio, in ordine di tempo, lo scorso week-end, quando sconosciuti sono entrati nella scuola elementare, probabilmente forzando alcune finestre. Una volta entrati hanno imbrattato i muri con della tempera rossa e nera. La dirigente scolastica, Aurora Placanica, preoccupata, ma determinata a denunciare quanto accaduto, ha parlato di altri avvenimenti simili, nel corso delle settimane precedenti, riguardanti l’istituto comprensivo taurianovese.
“È dal 29 febbraio che stiamo vivendo questo stillicidio”. La preside esasperata dalla situazione si sfoga con chi ancora non ha mantenuto le promesse, in questo caso l’amministrazione comunale. “Avevano promesso – dice la dirigente – che avrebbero verificato e poi installato delle videocamere che la precedente amministrazione ci aveva donato, ma ad oggi, di tutto questo, non si è visto nulla”. La collera della preside trova ragione quando spiega che a tutti questi atti vandalici non è seguita nessuna azione concreta da parte di nessuno.
La dirigente ha comunque rilevato che “senza creare allarmismi si è cercato di mantenere inalterato l’equilibrio scolastico, evitando di interrompere le lezioni e preoccupare genitori e alunni. Anche se è difficile – sottolinea la dirigente scolastica – spiegare ai genitori quanto sta accadendo senza ricevere delle risposte concrete da chi dovrebbe darle”.
Sulla questione è tornato il sociologo Antonio Marziale e il consigliere di minoranza Cettina Nicolosi.
ANTONIO MARZIALE
“Non è trascorso un mese, da quando abbiamo licenziato una nota stampa volta a denunciare presso l’opinione pubblica i reiterati atti vandalici nei confronti della scuola elementare “Monteleone” di Taurianova, che per l’ennesima volta i soliti ignoti hanno provveduto ad agire nuovamente la notte scorsa. Adesso la situazione sta assumendo connotazioni tragicomiche, che sarebbe opportuno il prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, valutasse in prima persona”: è quanto dichiara il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori: “In seguito a segnalazioni di mamme – spiega lo stesso – che hanno riportato i figli a casa”.
“Ho telefonato alla dirigente Aurora Placanica – spiega Marziale – cui vanno il mio personale sostegno e stima incondizionata che,con i carabinieri accanto intenti a valutare i danni, si è detta stanca di dover fronteggiare un’emergenza comportante danni economici, perdita di tempo e preoccupazione. Una preoccupazione – evidenzia il presidente dell’Osservatorio – che condividiamo, anche perché un paese sciolto ben tre volte per infiltrazioni mafiose non può permettersi il lusso che venga ad essere intaccato impunemente il luogo deputato al riscatto delle generazioni in divenire. La scuola rappresenta la speranza di affrancamento dalle tentazioni criminogene e pertanto deve essere tutelata con ogni mezzo possibile ed immaginabile”.
Il sociologo conclude: “Solo menti balorde possono concepire un simile oltraggioso “divertimento” e le istituzioni dello Stato hanno il preciso dovere di individuarli e additarli allo stigma della società”.
CETTINA NICOLOSI
Ennesimo atto vandalico all’IC Monteleone-Pascoli. La Scuola è stata presa di mira da alcuni delinquenti che hanno danneggiato arredi, materiale didattico, sporcato pareti, etc. La dirigente, prof.ssa Maria Aurora Placanica, ha puntualmente messo al corrente le forze dell’ordine, che sin da ora ringraziamo per il sicuro impegno in tale direzione, e l’Amministrazione Comunale. La Scuola è un bene comune, la collettività è incredula per come queste eclatanti azioni delinquenziali possano avvenire sistematicamente. Taurianova libera e il capogruppo Cettina Nicolosi, nello stringersi con grande solidarietà alla dirigente ed al corpo docente, agli alunni e a tutte le famiglie, chiede che si
intervenga con solerzia per assicurare presto alla giustizia questi criminali. La scuola rappresenta il tempio della crescita e della cultura, nonché il luogo deputato alla formazione civile delle future
generazioni.