“Anno Borghi espressione autentica vivere italiano” Lo dichiara Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo
Roma – “L’istituzione del 2017 come Anno dei Borghi è la prima azione del Piano Strategico del Turismo, che a breve sarà operativo dopo l’ultimo passaggio in Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è valorizzare quelle realtà che sono le espressioni autentiche del vivere italiano, del Made in Italy, che coniugano la qualità della vita e la riscoperta del patrimonio storico e artistico. I borghi sono l’esempio di quel turismo sostenibile che ci permette di diversificare l’offerta e decongestionare le grandi mete turistiche”. Così Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo nel suo intervento al Convegno “2017 Anno dei Borghi” che si è tenuto oggi presso la Biblioteca di Castel Sant’Angelo.
“La novità introdotta dall’istituzione dell’Anno dei Borghi – aggiunge – è la creazione di linee di indirizzo rivolte ai Segretariati Regionali e fornire loro indicazioni chiare per il rilancio del settore. È una piccola rivoluzione: si parte da risorse già allocate dal Mibact su un progetto di eccellenza Borghi, viaggio italiano, il cui capofila è la Regione Emilia Romagna, che viene esteso alle altre Regioni”.
E conclude: “Alla base di tutto c’è la condivisione e la partecipazione, che è la filosofia del Piano Strategico. Passeremo da un sistema puntuale a un sistema organizzato con un suo brand, un protocollo di prodotto, una sua commercializzazione integrata nella grande offerta turistica italiana messa in sinergia con il sistema infrastrutturale”.