banner bcc calabria

Antonino Caridi scioglie il silenzio e contrattacca

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Dopo aver a lungo riflettuto se rispondere o meno agli attacchi, non solo di natura politica ma anche lesive della mia dignità personale, ho deciso di comunicare ai miei elettori e ai tanti concittadini che esprimono quotidianamente il loro apprezzamento per il mio impegno, il rammarico di dovermi difendere, mio malgrado, dalle brutali attenzioni che alcuni rancorosi e furenti oppositori hanno deciso di rivolgere alla mia persona e al mio operato.
Il Sindaco Fabio Scionti, dopo circa un anno e mezzo dal suo insediamento, ha avuto la necessità di iniziare una serie di incontri, alla luce del sole, con tutte le componenti politiche presenti in Consiglio Comunale tranne una.
Lo scopo dell’iniziativa, nella chiarezza più assoluta, era quello di verificare se vi fosse, previo accordo solare e di natura esclusivamente politica, la disponibilità di altri gruppi consiliari ad intraprendere un comune percorso amministrativo che evitasse l’ennesimo commissariamento che in quel momento si prefigurava atteso l’abbandono della barca, per motivi non meglio identificati,  di ben tre Consiglieri eletti in maggioranza.
Il Direttivo Provinciale e Regionale del gruppo politico a cui appartenevo in quel momento e al quale ho inteso delegare, per correttezza politica e spirito di appartenenza, la decisione finale oltre che l’intera trattativa, dopo vari incontri, ha ben accolto le motivazioni e le argomentazioni del Sindaco Scionti ponendo, però, come condizione il coinvolgimento della nostra parte politica nell’esecutivo comunale.  Appare quanto mai ovvio che l’individuazione del soggetto che avrebbe dovuto rappresentarci in seno alla Giunta Comunale non poteva prescindere, a parte le altre necessarie peculiarità, dal possedere il requisito per noi fondamentale: la fiducia.
A quel punto la scelta di rappresentare tutto il nostro gruppo politico è caduta sull’attuale Assessore Mina Raso, persona già conosciuta e apprezzata al nostro interno ma, soprattutto, stimata nella comunità taurianovese come persona e per la competenza e professionalità dimostrate nello svolgimento della sua delicata attività lavorativa.
Nella piena trasparenza il Sindaco Scionti ha immediatamente informato il Consiglio Comunale dell’accordo e dei termini sui quali è stato raggiunto.
Nulla di oscuro, quindi, nulla di contorto, nulla che puzzi di sporco, nulla che possa configurarsi come interesse personale, contrariamente a quanto, invece, hanno voluto vilmente far intendere in questi ultimi giorni i vari comunicati, più o meno offensivi tranne in qualche caso.
Nulla di personale ho chiesto, nulla di personale ho preteso, nulla di personale all’interno dell’accordo sancito su basi esclusivamente di natura politica come già ampiamente ho motivato e dimostrato.
Certo, potrei anche comprendere, sul piano politico,  le furiose reazioni  degli attuali oppositori, perchè consapevole di come il mio subentro in maggioranza abbia significato la fine dei loro sogni di gloria.
Non comprendo, però, le gravi offese  alla mia dignità personale, quelle no!!!! Non le capisco e non le consento a nessuno, men che meno a chi prima di proferire parola dovrebbe soffermarsi, guardarsi allo specchio, ricordare il proprio passato, fare mente locale sul proprio oscillante, ondeggiante e perpetuo peregrinare in politica, da destra a sinistra, passando per il centro, saltando in alto e raschiando il fondo,  alla spasmodica ricerca di un successo e di un minimo di visibilità mai conquistate. Non lo consento a chi dovrebbe evitare di misurare altri con il proprio metro sulla condotta di vita personale.
Ci può stare la critica per una scelta politica, ma le offese personali sono e sarò, sempre e comunque, pronto a rispedirle al mittente con i dovuti interessi.
Mi sembra superfluo confermare che le uniche persone a cui dovrò sempre dare conto sono e saranno i miei elettori e comunque i liberi cittadini che dovranno valutare il mio operato come quello di tutti gli attori politici.
CONSIGLIERE COMUNALE GRUPPO NCD
ANTONINO CARIDI