Antonino Lupini nuovo presidente Confagricoltura di Reggio
redazione | Il 12, Lug 2011
Prende il posto di Ilaria Campisi. Le congratulazioni di Caridi
Antonino Lupini nuovo presidente Confagricoltura di Reggio
Prende il posto di Ilaria Campisi. Le congratulazioni di Caridi
Antonino Lupini, 38 anni, avvocato, imprenditore agricolo di Palmi, è il nuovo Presidente dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli della Provincia di Reggio Calabria per il triennio 2011/2013. Lupini, sposato e padre di un bambino, assieme al fratello gestisce una azienda agricola ad indirizzo olivicolo ed agrumicolo, è stato eletto Presidente, all’unanimità, dal Consiglio Direttivo della Confagricoltura Reggio Calabria. A ricoprire il ruolo di vice Presidenti sono stati chiamati Anna Maria Loredana Scutellà, Ezio Pizzi e Rocco De Marco. Con l’elezione del Presidente e dei Vice Presidenti si completa il rinnovo di tutti gli organi sociali previsti dallo statuto.
Il neo presidente, dopo avere ringraziato il Presidente uscente Ilaria Campisi, per il grande impegno profuso nel riportare la struttura sindacale in una fase di potenziale rilancio ha messo in evidenza come “adesso si impone un impegno maggiore rispetto al passato sopratutto a difesa delle vere imprese agricole che creano occupazione e sono orientate al mercato”. “Con la collaborazione di tutti i soci ed in modo particolare del consiglio direttivo – ha proseguito il neo Presidente di Confagricoltura Reggio Calabria – intendo avviare un processo virtuoso di crescita, non solo per consolidare l’attuale condizione delle imprese, ma assisterle con supporti intelligenti e flessibili, adeguati alle reali situazioni di mercato ed alle mutate politiche comunitarie, nazionali e regionali”. Rivolgendosi ai quadri dirigenti Lupini ha rammentato come “il nostro sindacato deve rappresentare qualcosa in più, favorendo un processo di fidelizzazione che rafforzi lo spirito di appartenenza dei nostri associati, garantendo nel contempo servizi sempre più efficienti che possano divenire un punto di riferimento per tutti gli imprenditori agricoli della provincia reggina”.
Il neo Presidente di Confagricoltura Reggio Calabria ha quindi evidenziato “la necessità di rafforzare il confronto tra i rappresentanti del mondo imprenditoriale e le istituzioni provinciali e regionali al fine di definire strategie di intervento integrate e condivise, atte soprattutto a calibrare azioni mirate rispetto ai principali problemi dei diversi sistemi produttivi del territorio. Il mio impegno e quello della Confagricoltura Reggina – ho sottolineato Lupini – sarà orientato a stimolare una più incisiva azione politica della Giunta Provinciale, appena insediata, ed in particolare del neo Assessore all’Agricoltura Gaetano Rao, proprio in un momento in cui la crisi del settore primario reggino rischia di deflagrare creando una rottura irreversibile nella tenuta sociale ed economica del nostro territorio. Ulteriore stimolo sarà indirizzato verso la pubblica amministrazione in modo che l’apparato burocratico – amministrativo nel suo complesso risponda alle nuove esigenze del mondo agricolo”.
Dobbiamo essere coscienti – ha rimarcato il neo Presidente di Confagricoltura Reggio Calabria – che il ruolo di Dirigente di Confagricoltura rappresenta un impegno importante che contribuisce alla crescita e alla tutela della nostra categoria, e per tale motivo è necessario uno sforzo continuo per portare al centro dell’attenzione sociale il ruolo fondamentale dell’agricoltura quale settore pregnante per l’economia, l’occupazione e la tutela del patrimonio ambientale e della difesa del territorio della nostra provincia.
L’assessore alle attività produttive Antonio Caridi esprime le sue congratulazioni all’avvocato ed imprenditore Antonino Lupini, al quale è oltretutto legato da rapporti personali di amicizia e di stima, per la nomina a Presidente dell’Organizzazione degli Imprenditori Agricoli della provincia di Reggio Calabria.
Un giusto riconoscimento per un professionista ed un imprenditore che si è sempre distinto, con passione e spirito di servizio, nella tutela degli interessi del mondo agricolo calabrese.
Il prestigioso incarico premia una persona sempre attiva e determinata, in difesa dell’agricoltura calabrese.
La scelta dell’avvocato Lupini assume maggiore rilevanza in un periodo delicato, come questo, per l’intero settore agricolo perché frutto di una decisione unanime di tutti gli imprenditori agricoli della provincia.
Secondo l’Assessore Regionale la nomina, al vertice provinciale di Confagricoltura, di un professionista affermato e capace è uno stimolo per tutti quanti gli organismi provinciali a dare sempre il meglio.
L’assessore Caridi augura un proficuo lavoro all’intero gruppo dirigenziale, orientato ad una crescita virtuosa e al rilancio dell’intero settore agricolo reggino, sicuro della costanza e serietà che da sempre contraddistingue l’azione dell’avv. Lupini.
L’assessore manifesta piena disponibilità da parte dell’Assessorato delle Attività Produttive a tutte le forme di collaborazione che possano aiutare a superare un momento particolare di crisi, per proiettare le aziende calabresi verso una maggiore competitività ed efficienza.
redazione@approdonews.it