Aperte le iscrizioni al concorso letterario “Città di Montebello Jonico – Edward Lear”
redazione | Il 21, Mag 2013
Tre le sezioni previste: poesia in lingua italiana, in vernacolo e narrativa breve. Il concorso è dedicato quest’anno a don Cosimo Latella, parroco che molto si distinse per la sua operosità e il suo spirito propositivo a Montebello Jonico, luogo di sua missione sacerdotale per tanti anni
Aperte le iscrizioni al concorso letterario “Città di Montebello Jonico – Edward Lear”
Tre le sezioni previste: poesia in lingua italiana, in vernacolo e narrativa breve. Il concorso è dedicato quest’anno a don Cosimo Latella, parroco che molto si distinse per la sua operosità e il suo spirito propositivo a Montebello Jonico, luogo di sua missione sacerdotale per tanti anni
Montebello Jonico – L’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos” ha dato il via alle iscrizioni al concorso letterario “Città di Montebello Jonico – Edward Lear” dedicato, quest’anno a don Cosimo Latella, parroco che molto si distinse per la sua operosità e il suo spirito propositivo a Montebello Jonico, luogo di sua missione sacerdotale per tanti anni.
Il presidente Vincenzo Malacrinò, ha sottolineato che “gli eventi culturali rappresentano una significativa spinta nella proiezione del presente verso il futuro”. Una ricchezza che va scoperta di anno in anno con i tanti partecipanti che, attraverso le proprie opere riflettono e fanno riflettere il pubblico e non solo sull’importanza del sentimento vivo.
“La ricchezza del premio, ha detto infatti Malacrinò, sta nella capacità di far muovere nei partecipanti i sentimenti profondi di vita, poi narrati e condivisi”.
Tre le sezioni previste: poesia in lingua italiana, in vernacolo e narrativa breve.
In scena anche la sezione speciale di poesia in lingua greco-calabra e, poiché il premio, oltre alla collaborazione dell’Anglo Italian Club beneficia anche di quella del Kiwanis “Reghion2007”, è stata prevista la sezione speciale studenti, riservata alla scuola media e superiore.
“E’ necessario diffondere sentimenti, emozioni, forza e voglia di sognare, per andare oltre l’attesa della concretizzazione fortuita degli eventi, consolidando in sé la certezza di essere costruttori del mondo e rappresentanti vivi del contesto sociale”.
Questa l’affermazione del presidente Malacrinò nel dare il “via” all’importante concorso giunto alla quinta edizione.
“Se oggi siamo al quinto anno del premio ciò si deve alla continuità di questo progetto culturale ed il merito è di chi l’ha pensato, ossia la professoressa Franca Evoli che mi ha preceduto nel ruolo di presidente così come del consiglio passato. Per questo, data l’esperienza, ho voluto dare a lei la direzione del premio”.
La sinergia, tra i soci e tra la gente, rappresenta il motore trainante in ogni realtà mentre solo la cultura riesce ad aprire nuovi orizzonti verso angoli conosciuti e spesso nascosti.
L’idea, ha detto Malacrinò, è quello di dare maggiore prestigio al premio con la pubblicazione delle opere. Il volume ha già un titolo ” Emozioni e Sentimenti” – prima edizione – Raccolta di poesie e racconti” edito da una casa editrice reggina.
“I pensieri non possono e non devono essere cancellati, a maggior ragione quando provengono dal cuore, come è il caso dei poeti perché portano dentro la firma delle esperiente e dei luoghi vissuti”.
La sera della premiazione è prevista anche la presentazione, in anteprima, delle opere già impaginate per la stampa. Per questo agli autori si raccomanda l’invio di una copia anonima all’indirizzo di posta franca.evoli@alice.it.
Sul bando, pubblicato sul sito www.lapaginadimontebellojonico.it sono presenti tutte le indicazioni per poter partecipare così come i premi in denaro per chi, classificato ai primi posti, riceverà il premio letterario “Città di Montebello Jonico – Edward Lear”