Apertura anno sociale Lions Club Taurianova Importante convegno per parlare del diffuso fenomeno delle dipendenze giovanili
In occasione dell’apertura del nuovo Anno Sociale il Lions Club Taurianova Vallis Salinarum ha organizzato, sabato scorso a Gioia Tauro, un importante convegno per parlare agli studenti dell’Istituto Severi Guerrisi del diffuso fenomeno delle dipendenze giovanili, fenomeno in crescita nella società moderna che vede i giovani sempre più vulnerabili, esposti alle pressanti sollecitazioni del mondo virtuale in cui spesso si rifugiano allontanandosi dalla realtà.
Di grande interesse gli interventi dei relatori il dr. Antonino Guarnaccia psicologo, spicoterapeuta ASP di Reggio Calabria e don Pino De Masi, Referente dell’associazione Libera che si occupa da sempre di tossicodipendenza, che hanno saputo trovare la chiave giusta per rivolgersi ai ragazzi in modo efficace e incisivo.
Il dottore Guarnaccia, esperto di comunicazione, ha catturato l’attenzione della numerosa platea, trattando il fenomeno scientificamente ed in modo chiaro e diretto ha illustrato ai ragazzi gli effetti devastanti che le droghe, ma anche l’alcool, hanno sul cervello, puntualizzando che non è esatto classificare le droghe in pesanti e leggere perché tutte, indistintamente danneggiano gravemente le cellule cerebrali.
Il fatto drammatico è che la prevenzione spesso non è efficace poiché i giovani tendono a sottovalutare il problema, nella convinzione che “si possa smettere in qualsiasi momento”, mentre sappiamo bene che non è così . La prevenzione è l’unico strumento per tutelare i giovani dalle dipendenze, ha sottolineato Guarnaccia, perché le terapie non sempre assicurano la completa guarigione , si registrano infatti casi di ricaduta dopo anche tanti anni, inoltre, alcuni danni provocati, risultano irreversibili. Ma Guarnaccia ha voluto soffermarsi anche sulle nuove dipendenze a cui i nostri ragazzi sono esposti, le dipendenze tecnologiche e quelle per il gioco di azzardo, praticabile on line sui vari siti offerti da internet, fenomeni sempre più in crescita tra i ragazzi che tendono a isolarsi, catturati dall’accattivante mondo di internet. L’invito a riflettere è stato colto dai ragazzi presenti che hanno mostrato vivo interesse per l’argomento ponendo domande che hanno dato modo al relatore di chiarire vari punti del problema spesso non percepito come tale dai giovani.
Un invito a riflettere anche da parte di don Pino De Masi, impegnato a 365 gradi nel sociale, che oltre ai giovani ha voluto rivolgersi al mondo degli adulti per sottolineare che spesso noi non utilizziamo il giusto codice di comunicazione, approcciandoci ai giovani in modo sbagliato, infatti, ha detto, non è efficace rivolgersi ai ragazzi con “ramanzine” e moralismi, gli adulti devono essere piuttosto “testimoni” di buone pratiche e purtroppo spesso così non avviene….
Viva soddisfazione per il successo del Convegno ha mostrato il Presidente del Lions Club Dottore Leopoldo Muratori, che nel programma di interventi di questo Anno Sociale ha voluto porre in primo piano la Scuola e il mondo giovanile, consapevole che è sui giovani che dobbiamo puntare, sulla loro tutela e sulla loro formazione. Partirà, infatti, in questo mese l’attuazione di un ricco progetto di Educazione alla Legalità indirizzato agli Istituti Comprensivi “Monteleone Pascoli” di Taurianova e “Paolo VI” di Gioia Tauro, progetto che affronta svariati temi di forte interesse e attualità, dallo studio della Costituzione, all’Educazione Stradale, al Fenomeno del Bullismo, al Rispetto della Donna, al Rispetto delle Norme in generale. Gli argomenti saranno trattati da esperti nei vari settori.
La giornata è continuata per i Lions con la cerimonia di apertura del nuovo Anno Sociale che, come sempre si preannuncia ricco di eventi sempre all’insegna dell’impegno umanitario, per rispondere ai bisogni dei più deboli.