Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Appalto pulizie, l’Asp riconosce gli errori La soddisfazione di Giuseppe Gentile del Sindacato Sul

Appalto pulizie, l’Asp riconosce gli errori La soddisfazione di Giuseppe Gentile del Sindacato Sul
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

A seguito della proclamazione di una giornata di sciopero per giorno 13 aprile 2017 del personale dell’impresa di pulizie in servizio presso l’Ospedale di Polistena, è stata attivata la procedura di raffreddamento presso la Prefettura di Reggio Calabria alle ore 9,30 di venerdì 14 u.s.. Al tavolo delle trattative era presente la parte datoriale, rappresentata dal titolare dell’A.T.I. Helios capofila A.T.I. e del responsabile della società di servizi S.G.S. appaltante de lavori di pulizia e sanificazione dell’Ospedale di Polistena; per l’ASP di Reggio Calabria il Sub Commissario Dott. Felice Iracà; per i lavoratori il Segretario Generale del SULPI Calabria Giuseppe Gentile, la R.S.A. SULPI dell’Ospedale di Polistena formata da Giuseppina Pettè, Silvio Sorrenti e Maria Trimarchi. Ha presieduto i lavori la Dott.ssa Michela Fabio della Prefettura.
La lunga trattativa di oltre tre ore, è stata caratterizzata da momenti di tensione, tali da indurre la delegazione sindacale a far saltare il tavolo. Chiariti i vari aspetti della vertenza e stabiliti i termini e i tempi di applicazione dell’accordo, si è giunti alla conclusione positiva delle trattative.
Il risultato è stato di grande rilievo difatti, grazie alla disponibilità del Dott. Iracà di recepire le istanze del sindacato, affrontare e risolvere il problema in tempi certi e ravvicinati, si è potuto articolare un ragionamento positivo.
Al riguardo l’Azienda Sanitaria, d’intesa con l’ATI, si è impegnata a svolgere un’intensa attività di studio estesa all’intero appalto, finalizzata alla puntuale verifica delle effettive esigenze operative in grado di garantire la piena efficienza del servizio in un’ottica di rimodulazione complessiva distinta per basso, medio e alto rischio. In relazione a ciò, il Dott. Felice Iracà, si è impegnato ad ultimare detta analisi esigenziale entro la fine del corrente mese e garantire entro il mese successivo la congiunta verifica di tutti i dati per come ridefiniti e rielaborati. Il Dott. Iracà si è impegnato altresì a valutare adeguate soluzioni alternative, in termini operativo-gestionale nel caso in cui la suddetta analisi non dovesse condurre alle soluzioni auspicate. La parte datoriale ha evidenziato che la rimodulazione dell’intero capitolato d’appalto consentirà di scongiurare l’ipotesi della preannunciata riduzione lavorativa di un ulteriore 30% dell’orario di lavoro dei dipendenti interessati ed ha aggiunto che provvederà ad adeguare le ore lavorative alla diversa articolazione delle aree di rischio dell’ospedale di Polistena. Infine la SGS si è impegnata a rispettare i termini, contrattualmente previsti, nell’erogazione delle partite stipendiali.
Il contenuto dell’accordo sottoscritto in Prefettura è stato un primo passo per portare alla normalità tutte le attività del servizio di pulizia e sanificazione all’Ospedale Santa Maria degli Ungheresi di Polistena. Un primo importante risultato che permette di garantire il lavoro necessario, in termini di pulizia e sanificazione dei locali, dell’unico Ospedale di Riferimento della Piana di Gioia Tauro. Grande soddisfazione è stata espressa con gioia dai lavoratori che manifestavano nel piazzale esterno alla Prefettura.