Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 28 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Appello ai cittadini, il 5 x mille al comune di Siderno L’assessore alle politiche sociali Bianca Gerace invita a destinarlo alle prestazioni socio-sanitarie comunali

Appello ai cittadini, il 5 x mille al comune di Siderno L’assessore alle politiche sociali Bianca Gerace invita a destinarlo alle prestazioni socio-sanitarie comunali
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’assessore alle politiche sociali del comune di Siderno Bianca Gerace invita i cittadini a destinare il 5 x mille alle prestazioni socio-sanitarie comunali.

Le politiche economiche statali, negli ultimi anni, hanno comportato una sensibile riduzione del “fondo sociale”, quota che consentiva ai comuni di coprire i servizi socio sanitari indispensabili al sostegno delle fasce di popolazione più deboli.

La Legge finanziaria n. 190 del 23 dicembre 2014 prevede anche per quest’anno il reintegro dei fondi destinati ai servizi sociali comunali attraverso la destinazione del 5 per mille dell’Irpef, con un meccanismo del tutto simile all’8 per mille collaudato dalla Chiesa Cattolica e dallo Stato.

Questo norma, oltre a prevedere una regolamentazione atta a migliorare la trasparenza sui contributi erogati, non comporta una tassazione aggiuntiva né va a sostituire quella dell’8 per mille sopracitato. Si tratta della scelta libera del cittadino di indirizzare ai servizi comunali socio-sanitari destinati ad anziani, bambini, disabili e famiglie bisognose una quota che, altrimenti, verrebbe indistintamente incassata dallo Stato senza la restituzione immediata di servizi utili alla comunità di appartenenza.

Per destinare in questo modo la quota in questione sarà sufficiente apporre una firma nell’apposito spazio presente sulla prossima dichiarazione dei redditi (CUD, modelli 730 e Unico) e, qualora non venissero presentate queste documentazioni, attraverso una firma del modello CUD da consegnare presso il CAF o la Segreteria del Comune.