Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Approdonews incontra i ragazzi della “Monteleone Pascoli” Una lezione di giornalismo per i bambini delle quinte classi

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Questa mattina, i giornalisti di Approdonews, su invito della dirigente scolastica Maria Aurora Placanica e della maestra Chiara Chindamo,  hanno incontrato i ragazzi delle quinte classi dell’Istituto comprensivo “Monteleone Pascoli”, per una lezione di giornalismo.

L’editore Luigi Longo, il direttore Salvatore Lazzaro e la caporedattrice Teresa Cosmano, hanno spiegato ai bambini come viene fatto un giornale, spiegando innanzitutto le differenze tra uno cartaceo e uno on line. Si sono poi affrontati quelli che sono gli aspetti più importanti per un giornale on line di successo, ponendo l’accento sul sistema di gestione dei contenuti di un giornale, sulle fonti di informazione, sui bisogni di informazione, sul lettore tipo, su come si scrive un’articolo, su come si impagina un pezzo, sull’importanza della pubblicità e sull’organigramma della redazione.

Gli studenti, attraverso una dimostrazione pratica, hanno anche avuto la possibilità di vedere in tempo reale come vengono pubblicati gli articoli su Approdonews.

La lezione è stata accolta con entusiasmo dai bambini, i quali hanno dimostrato interesse e curiosità su come nasce una notizia e come si ottengono le informazioni per realizzare un articolo, rivolgendo molte domande ai loro ospiti.

lezione giornalismo monteleone pascoli 2 lezione giornalismo monteleone pascoli