Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Approvato il menu della Sagra dell’Alalunga

Approvato il menu della Sagra dell’Alalunga

| Il 01, Lug 2011

L’evento si terrà domenica 24 luglio a Bagnara Calabra

Approvato il menu della Sagra dell’Alalunga

L’evento si terrà domenica 24 luglio a Bagnara Calabra

 

È stato comunicato il menu che delizierà i palati dei buongustai che approderanno a Bagnara domenica 24 Luglio per la Sagra dell’Alalunga – Festa del Mediterraneo. Il prelibato piatto, sarà composto secondo quanto stabilito dalla tradizione culinaria locale: Pennette al sugo di Alalunga, Polpette “Bagnaresi”, Alalunga arrosto “alla baettota”, Alalunga in agrodolce “Mediterranea”, Alalunga sott’olio, Panino e Bicchiere di vino. Un ricco piatto di prelibatezze che intende valorizzare alcune ricette antiche risalenti al XIX secolo. L’evento nasce nel 2008, all’interno dei lunghi festeggiamenti in occasione del 30esimo anniversario dell’Associazione Olimpia, i quali hanno visto l’organizzazione di un calendario estivo, Benvenuta Estate, e di uno invernale con “Natale Solidale”, ed in soli tre anni di vita la manifestazione è divenuta un appuntamento irrinunciabile per l’intero territorio.

L’Alalunga è un pesce pelagico della stessa famiglia del tonno. Il nome deriva dalle lunghe pinne pettorali falciformi che arrivano fin dietro la seconda pinna dorsale. Ha il corpo a forma di fuso con le due pinne dorsali separate solo da un piccolo intervallo, la seconda è nettamente più bassa della prima; sopra e sotto la coda presenta 7-9 pinnule giallastre e biancastre con margine nero; sul peduncolo codale si nota una forte carena mediana contornata da due carene laterali più piccole. La colorazione è azzurro cupo sul dorso, bluastra ai lati, argentea sul ventre; il bordo posteriore della coda è bianco e le pinne sono grigie. Si nutre di pesce azzurro come sardine ed alici, nonché di cefalopodi. È una specie gregaria che si riproduce in estate, da luglio a settembre e raggiunge la maturità sessuale dopo 6 anni di età (a circa 85 cm); vive in media 8 anni. Può misurare oltre 1 m di lunghezza e superare i 30 Kg di peso; solitamente gli esemplari pescati in Italia pesano attorno ai 4-10 Kg e misurano da 50 a 80 cm. Vive in branchi al largo della costa in profondità e risale in superficie nelle stagioni più tiepide.

E’ una specie distribuita ovunque e predilige più del tonno le acque calde. Nei mari italiani è regolarmente presente; generalmente nuota con individui della sua stessa taglia al di sopra del termoclimo e non si spinge oltre i 100 m di profondità. Effettua grandi migrazioni in rapporto alla riproduzione e durante l’estate si avvicina alla piattaforma continentale. La carne dell’Alalunga è bianca (per questo che viene anche chiamata tonno bianco). In internet è disponibile il sito ufficiale della manifestazione www.sagradellalalunga.it, all’interno del quale saranno comunicati costantemente, da parte dell’organizzazione, tutti gli aggiornamenti.

redazione@approdonews.it