Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 27 SETTEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Arcea dispone la liquidazione dei fondi per gli agricoltori La soddisfazione di Coldiretti Calabria

Arcea dispone la liquidazione dei fondi per gli agricoltori La soddisfazione di Coldiretti Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

ARCEA, l’organismo pagatore regionale per i fondi in agricoltura, ha disposto la liquidazione per 19 mln di euro a favore di 5.600 agricoltori che nei prossimi giorni riceveranno il relativo pagamento;nel contempo sono in elaborazione altri kit per domanda unica e per la liquidazione delle misure strutturali con particolare riferimento alla misura 121.
AGEA Coordinamento, ha comunicato l’avvenuta pubblicazione dei titoli definitivi 2015-2020 al termine delle procedure di calcolo e di controllo di tutte le domande e finalmente si sbloccano i pagamenti dei fondi comunitari per diverse migliaia di agricoltori. Ad annunciarlo è la Coldiretti Calabria dopo che ARCEA, ha trasmesso gli elenchi in banca per liquidare alle aziende agricole i finanziamenti 2015 a saldo della domanda unica e dei premi agroambientali del PSR.
Un provvedimento più volte sollecitato ed auspicato che ha messo fine alle molteplici difficoltà burocratiche che hanno fortemente messo a dura prova gli agricoltori e che finalmente possono far fronte agli impegni e tirare un sospiro si sollievo.
I pagamenti erano stati sospesi a causa della necessità di ricalcolare l’esatto ammontare dei titoli definitivi pubblicati da AGEA Coordinamento lo scorso 1° aprile risultati non corretti, per come chiesto dalla Commissione UE con nota n. Ares (2016) 1648318 del 7 aprile 2016.
I ritardi e le criticità gestionali derivanti dalla complessità delle procedure amministrative legate alla Riforma della PAC, hanno determinato la decisione di Agea di stipulare una convenzione con i CAA (Centri di Assistenza Agricola) di durata triennale che valorizza la sussidiarietà e la semplificazione a beneficio degli agricoltori.