Arma Carabinieri, in pensione luogotenente Gaetano Vaccari La redazione di Approdonews ringrazia l'uomo ed il militare che per anni si è contraddistinto nell'affermazione della legalità
La storia di Gaetano Vaccari nell’Arma inizia nel 1978 allorquando per adempiere agli obblighi di servizio di leva diventa carabiniere ausiliario per essere dopo il corso destinato presso la Stazione Carabinieri di Mileto. Trattenuto per il secondo anno di ferma volontaria viene trasferito a Roma (nel periodo emergianziale di terrorismo delle brigate rosse), presso il Nucleo Radiomobile della capitale quale motociclista e autista guida veloce. Superato il concorso frequenta la scuola sottufficiali in Velletri e Firenze per essere poi destinato quale Comandante della Squadriglia Carabinieri in Cittanova (RC) con competenze su tutto il territorio calabrese – Reparto specializzato per la ricerca di latitanti e per fronteggiare in quegli anni 80, l’emergenza criminale dei sequestri di persona a scopo di estorsione.
Successivamente e per trent’anni di filato ha svolto funzioni investigative presso il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Taurianova partecipando a numerosi e delicatissime indagini sia per le esigenze relative ai sequestri di persona e sia per le emergenze scaturite per i numerosi omicidi perpetrate nel corso delle cruente faide in nei Comuni di Cittanova prima e Taurianova dopo. Intensa attività investigativa viene svolta al fianco dell’allora Procuratore della Repubblica di Palmi dottor Agostino Cordova – divenendo per come scritto sui libri di ndrangheta, suo braccio destro.
Nell’anno 2003 è stato nominato dal Prefetto di Reggio Calabria componente della commissione di accesso – ai sensi dell’art. 1 comma 4 del D.L. 629/1982, per i Comuni di Africo (RC) e Roccaforte del Greco (RC). Numerosi sono stati i riconoscimenti e le ricompense per meriti di servizio tra cui la concessione della Cittadinanza Onoraria del comune di Taurianova, e dei Comuni limitrofi: Varapodio, Molochio, Terranova S.M. e Anoia nonché il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica e quella di Croce con Spade dell’Ordine al Merito Melitense conferita dal Sovrano Consiglio dell’Ordine Militare Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta.
Nel 2012 nominato comandante del Primo Plotone della Compagnia Speciale di Vibo Valentia è stato trasferito d’Autorità per due anni per dopo assumere il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Tropea, periodo questo caratterizzato da interessanti successi operativi. Dopo il biennio a Tropea, è stato nominato Capo Sezione Operazioni e Logistiche del Gruppo Operativo Carabinieri di Vibo Valentia per poi assumere il comando della sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Vibo Valentia su specifica richiesta dell’allora Capo dell’Ufficio Giudiziario dottor Bruno Giordano per fronteggiare anche l’emergenza relativa per il contrasto dei reati ambientali.