Arrestato per assenteismo l’ex sindaco di Pianopoli. Risultava in servizio alla Provincia ma è stato beccato a lavorare nella sua azienda Si tratta del padre dell'attuale primo cittadino del paese catanzarese. Lo ha scoperto la Guardia di Finanza
LAMEZIA TERME – Risultava in servizio in un ufficio distaccato della Provincia di Catanzaro ma, in realtà, stava lavorando nella propria azienda. L’ex sindaco di Pianopoli, Rodolfo Cuda, è stato arrestato dalla Guardia di finanza di Lamezia Terme con l’accusa di assenteismo. I finanzieri hanno effettuato verifiche nel settore politiche agricole dell’ente appurando che Cuda risultava presente ma non era in ufficio. Cuda è il padre dell’attuale sindaco di Pianopoli, Gianluca.
Un altro dipendente della Provincia, Giovanni Scalzo, di Platania, si era reso irreperibile in un primo momento, ma poichè la flagranza di reato è trascorsa sarà processato.
Tutto è scattato dopo che ieri la Guardia di Finanza di Lamezia, coordinata dal tenente colonnello Fabio Bianco, ha effettuato un “blitz” negli uffici del settore politiche agricole della Provincia, nella sede distaccata in via Anile. I finanzieri avrebbero effettuato effettuato dei controlli all’interno dell’ufficio della Provincia per verificare se tutti i dipendenti erano presenti sul luogo di lavoro. Dagli accertamenti delle fiamme gialle, sarebbe emerso che i due dipendenti dell’ufficio provinciale, pur risultando presenti, di fatto non erano sul luogo di lavoro.
Sono subito scattate le ricerche dei due dipendenti che hanno portato a rintracciare uno degli “assententeisti”, Rodolfo Cuda, il quale sarebbe stato sorpreso a lavorare (anche in “nero”) all’interno dell’azienda della figlia a Pianopoli mentre il secondo “assenteista” non era stato rintracciato in un primo momento. Cuda, difeso dagli avvocati Italo Reale e Leopoldo Marchese, comparirà oggi davanti al giudice del Tribunale di Lamezia per l’udienza di convalida.