Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 23 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Arriva il “Mezzanine Financing”, strumento finanziario per sostenerne l’attività delle imprese

Arriva il “Mezzanine Financing”, strumento finanziario per sostenerne l’attività delle imprese

| Il 30, Giu 2012

L’assessore Caridi avvierà una serie di incontri informativi. Il primo lunedì alla Camera di commercio di Reggio Calabria

Arriva il “Mezzanine Financing”, strumento finanziario per sostenerne l’attività delle imprese

L’assessore Caridi avvierà una serie di incontri informativi. Il primo lunedì alla Camera di commercio di Reggio Calabria

 

 

Prosegue senza soste l’impegno dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive indirizzato ad illustrare gli strumenti di agevolazione messi in campo dalla Giunta Regionale a favore delle imprese calabresi.

Dopo aver appena concluso la presentazione del bando Nuovi Giovani Imprenditori l’Assessore Antonio Caridi ha già avviato un calendario di incontri, presso le cinque Camere di Commercio, per la presentazione del Mezzanine Financing, strumento finanziario indirizzato alle imprese, per sostenerne l’attività aziendale e creare sviluppo, già pubblicato in preinformazione sul sito della Regione Calabria, e istituito con risorse del POR Calabria FESR 2007-2013.

Lunedì 2 luglio alle ore 17, sarà la Camera di Commercio di Reggio Calabria ad ospitare l’iniziativa nel corso della quale verranno illustrate le caratteristiche tecniche e operative del Mezzanine Financing.

I lavori saranno aperti dal saluto del Presidente della Camera di Commercio Lucio Dattola e saranno chiusi dall’intervento dell’Assessore Antonio Caridi.

La parte centrale dell’incontro sarà incentrata sull’intervento tecnico, che prevede la relazione dei dirigenti regionali preposti, i quali saranno anche disponibili per fornire le necessarie informazioni esplicative e per rispondere a quesiti diretti anche su aspetti pratici e specifici.

Secondo l’Assessore Caridi, in un momento di particolare crisi ed in un contesto di congiuntura economica negativa, il finanziamento mezzanino può rappresentare uno strumento estremamente vantaggioso per le imprese caratterizzate da un certo fabbisogno finanziario legato a un processo di sviluppo aziendale.

Con l’istituzione del mezzanino, ricorda l’Assessore, la Giunta Regionale presieduta dal governatore Scopelliti si è posto l’obiettivo di migliorare le condizioni atte a sostenere la competitività dei sistemi produttivi e delle imprese nonché le condizioni di accesso al credito da parte delle stesse anche attraverso azioni per la promozione e l’utilizzazione di strumenti di finanza innovativa.

Quale soggetto gestore del fondo, che è dotato di un contributo finanziario pari a 25 milioni di euro, è stata prescelta Fincalabra, organismo in house della Regione Calabria.

Per l’Assessore Caridi con queste misure si incide in modo reale a sostegno delle imprese presenti sul territorio, alle quali vengono offerti gli strumenti necessari per gli investimenti e la crescita, soprattutto in un contesto nel quale vi è scarsa disponibilità, da parte del sistema creditizio, ad erogare prestiti in una situazione generale di sofferenza per mancanza di liquidità.

redazione@approdonews.it