Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Arte e diritto: soggetti mercato e tutela

Arte e diritto: soggetti mercato e tutela

| Il 28, Giu 2012

 

 

Convegno nazionale domani e sabato all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria

“Arte e diritto: soggetti mercato e tutela”

Convegno nazionale domani e sabato all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria

 

 

Approda anche a Reggio Calabria, nella prestigiosa sede dell’Accademia di Belle Arti, la terza tappa del percorso scientifico, promosso da FIABA International Corporate di Roma e dalla Cour Européenne d’Arbitrage de Strasbourg, dedicato ai temi del Diritto. Responsabile scientifico dell’iter convegnistico, il professore Luciano Maria Delfino, avvocato, direttore scientifico Fiaba International Corporate University e direttore della collana Juris Acta, edita da Domenico Laruffa, che raccoglie e rende fruibili monografie e risultanze scientifiche dei lavori approfonditi dagli illustri giuristi in occasione dei convegni. Questo incontro, in particolare, risponde all’esigenza di trattare la delicata ed attuale dimensione in cui l’arte ed il diritto si incrociano per disciplinare il mercato delle opere d’arte, appunto, i meccanismi di tutela ed i soggetti coinvolti. Sponda di questo convegno nazionale a Reggio Calabria, come anche di quelli che seguiranno a Roma e a Lugano entro quest’anno, sarà un’apposita pubblicazione nella collana ‘Juris Acta’, presentata nel reggino a Rosarno e poi a Reggio Calabria, proprio presso l’Accademia di Belle Arti lo scorso aprile.

Arte e Diritto: soggetti, mercato e tutela, questo dunque il titolo della due giorni ospitata dall’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria domani, venerdì 29 giugno, dalle ore 15:30 e sabato 30 giugno dalle ore 9 e fino alle ore 13:30. Apriranno i lavori STEFANO IORFIDA, Presidente Associazione e Premio Anassilaos, EDUARDO LAMBERTI CASTRONUOVO, Assessore Provinciale alla Cultura ed Editore RTV, DOMENICO LARUFFA Laruffa Editore, ROCCO LAZZARO Direttore ABBAA di Reggio Calabria, MAURIZIO MAURO Presidente CdA ABBAA di Reggio Calabria, IGINO POSTORINO, Presidente Circolo del Tennis “ROCCO POLIMENI” di Reggio Calabria.

Al tavolo dei relatori, nell’aula magna ‘G.Marino’, dell’illustre Istituzione culturale reggina, si avvicenderanno nel pomeriggio di venerdì, moderati dall’avvocato Giacomo Saccomanno, LUCIANO MARIA DELFINO, Direttore scientifico FIABA International Corporate e Coordinateur Scientifique de la Délégation Italienne de la Cour Européenne d’Arbitrage de Strasbourg, ROBERTO BARBERIO, avvocato civilista e presidente Sezione Puglia della Cour Européenne d’Arbitrage de Strasbourg, CARLA TOFONE, amministratore unico della società (galleria) STUDIO 5 dedita alla programmazione e realizzazione di grandi eventi nel campo dell’ Arte Moderna e contemporanea, VALERIA M. AFFER, avvocato e membro del Comitato Esecutivo de la Cour Européenne d’Arbitrage de Strabourg, Delegazione italiana, Sezione Calabria.

I temi trattati approfondiranno la nozione di opera d’arte e la sua tutela giuridica, l’arte nei musei e nella gallerie attraverso la loro evoluzione culturale, tecnologica e territoriale, il ruolo degli Artisti e delle Gallerie, il mercato dell’arte ed i diritti bistrattati, la remunerazione dell’artista nel tempo ed il principio del droit de suite. Nel dettaglio, il professore Luciano Maria Delfino illustrerà il legame sussistente tra scienza giuridica e arte che, ancorché dimensioni autonome, nell’ottica di una piena e compiuta valorizzazione, manifestano l’esigenza di complementarietà al fine di consentire all’arte, nella sua concezione crociana di immagine interiore resa al pubblico, all’artista, all’opera ed al suo contenuto intellettuale di godere di un’adeguata tutela. Un suggestivo viaggio tra le luci e le ombre del mondo dei Beni Culturali, sarà proposto dall’avvocato Roberto Barberio che attraverso riferimenti normativi e dinamiche evolutive illustrerà dati e percentuali, obiettivi e traguardi, successi e criticità di un percorso alla ricerca di piena armonizzazione dei musei e delle gallerie con il territorio.

La riflessione si allarga dalle Gallerie private ai musei pubblici con Carla Tofone, amministratore Unico di Studio5, la quale si soffermerà sull’autonomia dell’arte e sul ruolo dei mercanti e degli artisti, degli acquirenti e dei collezionisti, degli investitori e dei critici, oltre che della stampa specializzata, per la vitalità del settore. Infine la sessione pomeridiana di domani venerdì 29 giugno si concluderà con l’avvocato Valeria M. Affer che si occuperà delle problematiche applicative del principio della remunerazione dell’artista nel tempo, diritto riconosciuto anche in Italia grazie ad una norma del 2006 che, recependo una direttiva del 2001, ha introdotto nel nostro ordinamento il droit de suite, il diritto di seguito, per gli artisti dell’arte figurativa.

La mattinata di sabato 30 giugno si aprirà alle ore 9 con i saluti di PAOLO MALARA, Presidente Ordine Architetti della Provincia di Reggio Calabria, ALBERTO PANUCCIO, Presidente Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, MARIA ROSARIA RAO, Dirigente del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, MARIA ROSARIA RUSSO, Dirigente dell’Istituto Superiore “R. Piria” di Rosario, CARMELO STRACUZZI, presidente Ordine dei Dottori Commercialisti di Reggio Calabria.

I lavori moderati dal professore Luciano Maria Delfino, saranno scanditi dalle relazioni di ORESTE MORCAVALLO, avvocato e presidente della Fondazione Scuola Forense della Provincia di Cosenza, GIACOMO SACCOMANNO, avvocato e componente del Comitato Esecutivo della Sezione Calabria “de la Cour Européenne d’Arbitrage de Strasbourg”, ALBERTO POJAGHI, avvocato e Già membro del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore presso il Ministero italiano per i Beni e le Attività Culturali, FRANCESCO NERI, magistrato, consigliere della I sez. penale della Corte d’Appello di Roma, RAFFAELE GIOVINAZZO, capitano dell’Arma dei Carabinieri e dal 2001 comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale della Calabria.

I temi approfonditi atterranno all’esportazione delle opere d’arte ed al rapporto tra artisti e gallerie, alle controversie in materia di diritto d’autore ed al contratto tra artisti e gallerie, dunque anche alla tutela penale delle opere d’arte ed alla tutela del patrimonio artistico in Calabria nell’esperienza dell’Arma dei Carabinieri. Nel dettaglio, l’avvocato Oreste Morcavallo, curerà l’ evoluzione legislativa in materia di beni culturali e, più specificamente, in materia di circolazione internazionale delle opere d’arte, attraverso l’analisi del D.lgs. n. 42/2004 ed, in particolare, dal Capo V del T.U., dunque della disciplina vigente, ed attraverso l’analisi di alcuni casi giurisprudenziali emblematici. L’avvocato Alberto Pojaghi, si soffermerà poi sulla collocazione dell’opera d’arte nel quadro dell’arte plastica e figurativa e, solo in via residuale, in quella del disegno industriale ed illustrerà alcune nozioni giuridiche in materia di diritto d’autore, potenzialmente produttive di conflitti, ed il contratto fra artista e galleria per la vendita dell’opera d’arte e quello per la riproduzione dell’opera d’arte su catalogo.

Il magistrato Francesco Neri approfondirà la tutela penale del diritti d’autore, nell’ambito del fenomeno della contraffazione delle opere d’arte e delle problematiche connesse alla tutela del patrimonio artistico e culturale sotto il profilo della repressione e prevenzione dei reati concernenti la circolazione di falsi nel mercato delle opere d’arte. Infine il capitano dell’Arma Raffaele Giovinazzo illustrerà l’esperienza del nucleo operativo di Carabinieri dedicato alla salvaguardia dei beni culturali.

Le conclusioni dei lavori scientifici saranno affidate al professore LUCIANO MARIA DELFINO.

redazione@approdonews.it