Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 14 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Asi, Caridi: “Indispensabili per rilanciare la politica industriale in Calabria”

Asi, Caridi: “Indispensabili per rilanciare la politica industriale in Calabria”

| Il 13, Lug 2012

Dopo lo stato di agitazione dei dipendenti del consorzio reggino

Asi, Caridi: “Indispensabili per rilanciare la politica industriale in Calabria”

Dopo lo stato di agitazione dei dipendenti del consorzio reggino

 

 

Le ASI, per il governo regionale guidato dal Presidente Scopelliti, possono avere una funzione essenziale nel contesto delle strategie regionali finalizzate alla realizzazione di una politica industriale orientata al rilancio del sistema produttivo calabrese.

Anche per questo motivo l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi prende atto, con l’attenzione e la sensibilità che la tematica merita, dello stato di agitazione proclamato dalle OO.SS. del Consorzio ASI di Reggio Calabria, a causa delle lamentate difficoltà a garantire una regolare gestione delle attività istituzionali, soprattutto per carenza di disponibilità finanziarie.

In tal senso l’Assessore Caridi, pur riconoscendo la piena legittimità, da parte dei dipendenti, ad adottare ogni possibile forma di protesta, rileva che il Dipartimento Attività Produttive ha già provveduto, come peraltro riconosciuto dalle stesse OO.SS., ad adottare il decreto con il quale viene trasferito al Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Reggio Calabria, a titolo di saldo, l’importo di € 1.091.431,38  per la realizzazione degli interventi inclusi nell’APQ “Infrastrutturazione per lo Sviluppo locale” interventi GT01/GRS17 e GT02/GRS18.

Un segnale, che certamente non soddisfa in toto le esigenze del Consorzio ma testimonia la doverosa attenzione dell’Assessorato, la cui azione è stata sempre orientata a privilegiare percorsi di concertazione, nella convinzione che sia necessario creare rete per avere maggiore peso specifico e potere contrattuale.

In questa ottica le ASI sanno poter trovare nel Dipartimento e nello stesso Assessore un interlocutore sensibile ed attento che da sempre sollecita decisioni condivise e persegue una piena valorizzazione dei Consorzi quali soggetti deputati all’erogazione di servizi per le imprese, lungo percorsi disegnati in sinergia con il governo regionale.

Su questo terreno l’Assessore rileva che è in itinere la programmazione di un Piano di rilancio dei territori ASI per rafforzare la capacità attrattiva e insediativa dell’economia calabrese attraverso il rafforzamento del ruolo dei Consorzi di Sviluppo Industriale, in qualità di enti strumentali dell’ente regionale.

Il tutto nel contesto di un progetto di valorizzazione e rafforzamento del comparto produttivo che rappresenta un mondo di attività ed iniziative che costituiscono un giacimento prezioso di talenti, coraggio, capacità di competere.

Si tratta, secondo l’Assessore Caridi, di segnali importanti che testimoniano l’impegno del governo regionale affinchè le ASI non siano abbandonate al loro destino ma diventino attori fondamentali per lo sviluppo del territorio.

Resta inteso che lo stesso Assessore, così come tutto il governo regionale, manifesta ampia disponibilità ad ogni utile forma di confronto, in termini di dialettica e dialogo costruttivo per addivenire a possibili soluzioni positive.

Redazione@approdonews.it