Aspettando Papa Francesco: al via la missione diocesana
redazione | Il 14, Mag 2014
In campo associazioni, movimenti e parrocchie, per chiedere e chiedersi scusa. Sabato a Saracena la prima tappa del cammino di preparazione alla visita del Santo Padre
Aspettando Papa Francesco: al via la missione diocesana
In campo associazioni, movimenti e parrocchie, per chiedere e chiedersi scusa. Sabato a Saracena la prima tappa del cammino di preparazione alla visita del Santo Padre
Entra nel vivo la missione diocesana programmata aspettando Papa Francesco, che sarà in visita pastorale alla diocesi di Cassano all’Jonio il 21 giugno: è prevista per sabato 17 maggio, a Saracena, la prima delle tre tappe di evangelizzazione attraverso cui associazioni, movimenti e sacerdoti, tra animazione e preghiera, avvicineranno la gente per “chiedere scusa”, proprio come il Santo Padre verrà a fare a giugno.
Dalle 19, ai crocicchi delle strade, in piazza, nelle case, nei bar e poi in chiesa, nei luoghi e tra la gente dei quali ci si è presi meno cura, si intesseranno nuove relazioni e s’incontrerà Dio nel sacramento della riconciliazione e con l’esposizione del Santissimo Sacramento. «Incoraggio la partecipazione alla missione di piazza di preparazione alla visita del Santo Padre», dice il vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio e segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, «perché la vedo come una bella opportunità per compiere un primo passo verso una pastorale condivisa da tutte le realtà presenti in Diocesi: la nostra Chiesa diocesana ha bisogno di realtà che, con l’aiuto dello Spirito di Dio, guardino nella stessa direzione».
La preparazione alla prima tappa è stata già di per sé un cammino emozionante e ricco di nuovi spunti. «A Morano Calabro – racconta don Gianni Di Luca – sono stati coinvolti anche i giovani dell’associazione sportiva “Geppino Netti” che felicissimi di partecipare, hanno fatto volantinaggio nel campo sportivo». Poi a Saracena stessa, aggiunge il parroco moranese, tra gli organizzatori dell’iniziativa, «insieme con i giovani e giovanissimi di Azione Cattolica e alcuni membri del Consiglio pastorale parrocchiale abbiamo fatto volantinaggio porta a porta, mentre nella chiesa di San Leone veniva dato l’annuncio dell’appuntamento del 17». E così via nei giorni seguenti. Risultato? «Una comunità che attende».
Tutto pronto, dunque, per accogliere la missione diocesana a Saracena, #aspettandopapafrancesco.