Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Attenzione del Governo Nazionale per la Calabria” Lo dichiara Bevacqua (Pd)

“Attenzione del Governo Nazionale per la Calabria” Lo dichiara Bevacqua (Pd)
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“Esprimo tutta la mia soddisfazione per l’ennesima disponibilità che il governo nazionale ha manifestato verso la nostra regione, stanziando nella legge di stabilità 130 milioni da destinare agli oltre diecimila forestali della Regione, unitamente ai 50 milioni per i lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità, che si aggiungono ai 38 di competenza Regione.

Un plauso al gruppo parlamentare del PD calabrese per un lavoro che, proprio perché svolto in maniera unitaria e compatta, ha garantito il raggiungimento di una risultato molto significativo. Rivolgo un ringraziamento particolare anche al sottosegretario Lotti che, ancora una volta, dimostra concretamente il suo interessamento verso il PD calabrese e verso le tante emergenze presenti nella nostra regione. Allo stesso tempo, però, per quanto riguarda la situazione dei 5.00 LSU/LPU, vorrei porre all’attenzione dell’esecutivo regionale la necessità di aprire una riflessione seria con i Comuni, al fine di evitare che l’emergenza si cristallizzi in ordinarietà e per raggiungere una soluzione soddisfacente e definitiva di stabilizzazione.

Anche perché, con le contrattualizzazioni a tempo determinato e in molti casi part time, non si potrà andare avanti all’infinito: si dovrà decidere cosa fare di questa forza lavoro presente praticamente in quasi tutti i Comuni della Calabria, dove produce servizi che, altrimenti, gli enti locali non sarebbero in grado di garantire. E il cosa fare non può che tradursi nella doverosa stabilizzazione. Non possiamo continuare a pietire la mancia annuale dal governo di turno, il quale, fra l’altro, vista anche la situazione economica contingente, potrebbe non essere sempre così amico e disponibile”.