Atto intimidatorio al sindaco di Taurianova Domenico Romeo
redazione | Il 16, Feb 2012
Gli attestati di solidarietà di Talarico, Dattolo e Tassone
Atto intimidatorio al sindaco di Taurianova Domenico Romeo
Gli attestati di solidarietà di Talarico, Dattolo e Tassone
TALARICO: AZIONE PIU’ INCISIVA DELLE FORZE POLITICHE E ISTITUZIONALI
“Al sindaco di Taurianova Domenico Romeo, esprimo la mia personale solidarietà e quella del Consiglio regionale che rappresento”. Lo sostiene il presidente dell’Assemblea legislativa calabrese Francesco Talarico, secondo il quale “E’ un segnale allarmante, il fatto che in Calabria occorra esprimere solidarietà ad amministratori locali, fortemente impegnati nei loro territori, quotidianamente presi di mira dalla criminalità. Proprio ieri – aggiunge il presidente Talarico – molti sindaci che hanno subito intimidazioni, convocati a Palazzo Campanella dalla Commissione regionale contro la ‘ndrangheta, ci hanno raccontato i travagli e le tante difficoltà che sono costretti a fronteggiare. Questo Consiglio regionale è accanto ai sindaci ed agli amministratori comunali fin dal suo insediamento, non soltanto perché considera la scelta della legalità strategica e prioritaria, ma anche perché siamo convinti che se non difendiamo la libertà d’azione delle autonomie locali è la stessa democrazia che subisce un vulnus”. Conclude il presidente Talarico: “Tuttavia, mentre assicuro un’attenzione ancora più marcata del Consiglio regionale sulle difficoltà che sindaci ed amministratori incontrano ogni giorno, ritengo che sull’argomento, divenuto ormai una vera emergenza, serva un’azione più incisiva delle autorità politiche ed istituzionali del Paese”.
DATTOLO: IL GOVERNO SI OCCUPI DELL’EMERGENZA
“Serve un’attenzione particolare del Governo sull’emergenza rappresentata dagli amministratori comunali intimiditi quotidianamente”.
Lo afferma il capogruppo dell’Udc Alfonso Dattolo, secondo cui “Al sindaco di Taurianova, Domenico Romeo, esprimo la solidarietà del Gruppo regionale che rappresento per l’ignominioso atto intimidatorio subito. Ma è auspicabile, aldilà della solidarietà che pure è importante – e lo dice un ex sindaco come me che questi eventi li ha patiti più d’una volta e sa bene cosa si provi in questi frangenti – che sia fatta piena luce sull’accaduto e che i colpevoli siano presto assicurati alla giustizia.”
TASSONE: MINISTRO INTERVENGA, SITUAZIONE ARRIVATA A PUNTO INSOSTENIBILITA’
“Dopo l’ennesimo atto violento che ha colpito un amministratore calabrese, è stata la volta del sindaco di Taurianova Domenico Romeo, ritengo che il ministro dell’Interno debba venire in Aula per fare un quadro della situazione calabrese, che è arrivata ormai a un punto di non sostenibilità”. E’ quanto afferma, in una dichiarazione, il vicesegretario nazionale dell’Udc Mario Tassone, componente della Commissione Antimafia dopo che ignoti hanno fatto esplodere una bomba uccidendo un cavallo di sua proprietà. “Più volte – sostiene Tassone – abbiamo richiamato l’attenzione di tutti su questa scia intimidatoria che vede oggetto di aggressione, e soprattutto di attentati, molti amministratori calabresi, tra cui il presidente del Consiglio regionale, alcuni consiglieri provinciali e il prefetto di Reggio Calabria. E su tutti questi episodi non vi è stato alcun responsabile assicurato alla giustizia”. “Chi andrà più a fare l’amministratore in Calabria? Chi si assumerà la responsabilità – prosegue Tassone – di guidare una realtà locale nel nostro territorio? Credo sia necessaria una riflessione attenta nell’aula di Montecitorio, per predisporre le misure adeguate a contrastare quei fenomeni criminali che pervadono le strutture della nostra regione. Bisogna restituire un minimo di agibilità democratica all’interno della Calabria”.
redazione@approdonews.it