Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Atto vandalico scuola Monteleone: la preside ringrazia chi le è stato vicino

Atto vandalico scuola Monteleone: la preside ringrazia chi le è stato vicino

| Il 17, Mar 2012

Placanica: “Non ci lasceremo intimorire”

Vandali a scuola, studenti a casa 

Raid alla “Monteleone”, la riflessione del sociologo Petullà 

Romeo: “Non intendiamo tollerare oltre” 

Taurianova: raid alla “Monteleone” e teste a soqquadro 

L’intervento dell’Ans sul raid vandalico alla “Monteleone” di Taurianova 

Angela Napoli: “Offesa l’intera comunita’ di Taurianova” 

Loprete: “Questi atti criminosi non fermeranno il percorso della comunità educante di Taurianova” 

Videointervista alla preside Maria Aurora Placanica – All’interno della news di M. Dessi 

Atto vandalico scuola Monteleone: la preside ringrazia chi le è stato vicino 

Placanica: “Non ci lasceremo intimorire”

 

{youtube}8-8B01mDKSY{/youtube}

 

TAURIANOVA – Un gravissimo colpo è stato inflitto alla Comunità Taurianovese con il deplorevole atto vandalico – intimidatorio ai danni dell’Istituzione Scolastica I Circolo Didattico plesso Monteleone frequentato da circa 500 alunni di Scuola Primari che questa settimana sono stati costretti a casa, lesi nel loro diritto allo studio.

Colpire la scuola significa attentare alla formazione dei giovani, ai loro diritti, alla loro serenità psicologica. Colpire la Scuola significa voler bloccare la civiltà di un Paese, offendere la dignità di Docenti, Allievi, Operatori tutti che ogni giorno a Scuola si incontrano per costruire il futuro.


{youtube}ggd-P73NDjE{/youtube}


Questo inqualificabile atto di “sfregio” che non può avere motivazione, lascia sconcertati e basiti tutti gli Operatori della Scuola Monteleone che però non intendono lasciarsi intimorire. La nostra Scuola non chiuderà, anzi lunedì riprenderemo con maggiore linfa a parlare ai nostri piccoli allievi di Saperi, di Rispetto, di Solidarietà, di Onestà, nessuno potrà “derubarci” del nobile compito di Educatori, tanto meno un manipolo di vigliacchi che operano protetti dal buio perché non hanno il coraggio di venire allo scoperto.

Insieme a tutti gli Operatori del I Circolo Didattico A. Monteleone ringrazio i Presidi delle Istituzioni Scolastiche dei paesi vicini che ci hanno incoraggiati con la loro solidarietà e apprezzo le note di sdegno dimostrate dal collega dell’istituto Careri di Taurianova che, come Operatore scolastico di questa città, si è sentito coinvolto e offeso; ringrazio il Sindaco con l’Amministrazione tutta che ci ha affiancati e sostenuti; voglio ringraziare le Forze dell’Ordine per la loro disponibilità; ringrazio la Stampa che ha dato la dovuta risonanza al fatto accaduto; grazie al dr. Marziale, attento e tempestivo nel suo intervento di denuncia al fatto “indegno e deplorevole”; all’On Napoli che parla di “offesa all’intera Comunità di Taurianova”; ringrazio gli Uffici Scolastici Regionale di Catanzaro e Territoriale di Reggio Calabria che hanno offerto a questa Scuola il loro appoggio morale e materiale; infine ringrazio il Consiglio di Istituto, il Presidente e tutta la Comunità che si è stretta compatta attorno alla squadra della Monteleone.

Lunedi saremo a Scuola più attivi che mai per far dimenticare al più presto ai nostri allievi la settimana più brutta di questo anno scolastico.

Taurianova 17 marzo 2012

Il Dirigente Scolastico

M. Aurora Placanica