Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 18 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Autorità portuale unica Gioia-Messina, il plauso di Pirrotta Per il presidente di Insieme per Gioia "si creerà così un hub logistico-commerciale ed un hub turistico che consentirà alla Calabria ed alla Sicilia orientale di uscire dalla crisi trainando tutto il Mezzogiorno"

Autorità portuale unica Gioia-Messina, il plauso di Pirrotta Per il presidente di Insieme per Gioia "si creerà così un hub logistico-commerciale ed un hub turistico che consentirà alla Calabria ed alla Sicilia orientale di uscire dalla crisi trainando tutto il Mezzogiorno"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Con l’approvazione dell’autorità Unica Gioia-Messina si sono superati i veti e le prese di posizioni che fino ad oggi hanno bloccato questa possibilità di fare sistema. I porti di Gioia Tauro e Messina, possono e devono diventare un grande polo integrato in una zona economica speciale, che consenta all’Area dello Stretto di ridiventare baricentrica e centrale nel Mediterraneo facendo ripartire gli investimenti.
Plaudiamo, quindi all’autorità unica con Messina che così, come da noi più volte auspicato in passato, creerà un hub logistico-commerciale e un hub turistico. Così Gioia Tauro resterà centrale, si valorizzerà l’esperienza di Messina e si sfrutteranno le peculiarità di Milazzo, Crotone, Corigliano, Villa e Reggio Calabria, si creerà così un hub logistico-commerciale ed un hub turistico che consentirà alla Calabria ed alla Sicilia orientale di uscire dalla crisi trainando tutto il mezzogiorno in un nuovo modello di sviluppo del resto parlano i numeri Messina con un traffico passeggeri di oltre dodici milioni, si colloca primo tra i  porti italiani e ottavo in Europa, Gioia Tauro con un traffico merci di tre milioni  e centomila TEUS nel 2013 si colloca tra i più grandi porti del mondo per movimentazione merci in transito.

Basti pensare che il differenziale in termini di valore aggiunto tra un container in transito ed un container “logisticizzato, in termini di beneficio per lo Stato è di 110 per il transito e 1.000 per il logisticizzato, beneficio occupazionale 5 per il transito 42 per il logisticizzato. Insieme a questo serve un potenziamento dei collegamenti trai porti, i retroporti e gli interporti e tutte le ipotesi di finanziamento di reti infrastrutturali previste dalla legislazione nazionale ed europea favorisco le autorità Portuali che hanno sia l’offerta logistico-commerciale che quella turistica. Pertanto la richiesta di inserimento per la zona Economica Speciale per l’Autorità Portuale di Gioia Tauro-Messina, potrà finalmente avere più forza ed aprire una grande prospettiva di sviluppo per il Porto.Continueremo con forza la nostra battaglia per il rilancio del Porto oggi i fatti danno ragione alle nostre prese di posizione.
Domenico Pirrotta, presidente Insieme per Gioia